Pubblicità

Bis di perturbazioni entro il week-end: swell in costa ovest!

di - 23/04/2014

Prima perturbazione venerdì 25, replica domenica 27: maestrale e ponente protagonisti, onde consistenti all’orizzonte per la costa ovest!

Un profondo ciclone presente in aperto Atlantico nei prossimi giorni si andrà a piazzare sulle Isole Britanniche: dal suo moto rotatorio in senso anti-orario si staccheranno due perturbazioni la cui traiettoria punterà verso il Mediterraneo e l’Italia.
La prima perturbazione è attesa venerdì 25, quando raggiungerà dapprima la Sardegna per poi dirigersi verso il sud peninsulare. Il tempo più incerto lo ritroveremo nella giornata di Sabato 26, quando anche le onde raggiungeranno tutta la costa occidentale del Paese.

La situazione vista dal modello IAMC - CNR per le ore 12 di Sabato 26 La situazione vista dal modello IAMC – CNR per le ore 12 di Sabato 26

 

Prima dell’arrivo dei venti da ponente ci sarà un richiamo pre-frontale da libeccio (S-O), il quale tuttavia si limiterà ad interessare le Isole maggiori il 25, portando swell consistenti e dall’ottimo periodo soprattutto in nottata (vedi immagine seguente – modello Arpal – riferita alle ore 20 del 25 aprile)

01_ww3med_swh_mwd_Italy_2014042518

 

La perturbazione scapperà via in fretta sabato, ma dietro di lei ce ne sarà già un’altra pronta ad interessarci nella giornata di domenica 27. Questo peggioramento, anticipato ormai da giorni, potrebbe essere decisamente più incisivo del precedente, portando con se swell finalmente di una certa consistenza per tutta la costa ovest.
Dunque, la linea più probabile vede onde di una certa misura abbracciare Ligure, Tirreno e Isole lunedì 28, con la scaduta che potrebbe protrarsi a martedì prossimo.
Per Ionio e Adriatico poco da fare: sul primo maggiori possibilità di surf con i venti pre-frontali da s-so, sul secondo timide speranze per uno swell da S-SE con scaduta attesa lunedì prossimo (da confermare).
Per tutte le surf-forecast cliccate sulle mappe in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf