Pubblicità

BOA® Fit System si introduce nel mondo dello sci alpino

di - 03/11/2023

Boa Fit System

BOA® Technology, noto per il suo sistema brevettato BOA® Fit System che ha ricevuto numerosi premi, ha introdotto la sua prima soluzione dedicata agli scarponi da sci alpino.

 

Questa innovazione è stata realizzata in collaborazione con quattro dei principali marchi di sci al mondo, tra cui K2, Salomon, Atomic e Fischer, insieme a una delle celebrità dello sci austriaco, Benjamin Raich. La nuova soluzione offre un’esperienza d’uso superiore, una vestibilità scientificamente comprovata e vantaggi significativi in termini di prestazioni, garantendo allo stesso tempo resistenza alle condizioni più estreme dell’ambiente sciistico.

Boa Fit System Ski

Il team di progettisti, ingegneri e sviluppatori di prodotti di BOA® ha combinato oltre 20 anni di esperienza in vari settori per creare la loro versione più avanzata, resistente e completamente integrata del sistema. Questo prodotto è supportato dalla garanzia a vita BOA®. Il processo di sviluppo è durato oltre cinque anni, con più di 50.000 ore di lavoro impiegate sia internamente che in collaborazione con i loro partner di marchi e con l’esperienza pratica degli sciatori sulle piste.

 

Inoltre, il BOA® Performance Fit Lab, istituito nel 2018 per dimostrare scientificamente i benefici del BOA® Fit System nelle prestazioni sportive, ha condotto uno studio dedicato allo sci alpino pubblicato sulla rivista Frontier in Sports. Questo studio ha evidenziato che il BOA® Fit System ha portato notevoli miglioramenti alle prestazioni degli sciatori, offrendo una comprovata superiorità nella calzata e nella vestibilità degli scarponi da sci alpino. Questo rappresenta un passo significativo nell’innovazione degli scarponi da sci alpino e sottolinea l’impegno di BOA® nella creazione di soluzioni di alta qualità per gli appassionati di sci.

Boa Fit System Ski

Miglioramento della distribuzione della pressione

Riduzione del 13% del picco di pressione sulla parte superiore del piede, pur garantendo una calzata precisa e uniforme, micro regolabile con incrementi millimetrici.

Miglioramento della risposta e del trasferimento di potenza durante le curve

L’innovazione BOA® Alpine, sviluppata con la collaborazione di esperti e atleti, ha portato a notevoli miglioramenti nelle prestazioni degli scarponi da sci alpino. Questi miglioramenti includono un aumento fino al 6% delle forze di picco sotto il piede e un notevole miglioramento del 10% del tasso di produzione di forza all’inizio della curva. L’esperienza e l’apporto dell’ex campione del mondo e vincitore di due medaglie d’oro olimpiche, Benjamin Raich, hanno giocato un ruolo chiave nell’ottimizzazione di questo sistema in ogni fase del processo.

Benjamin Raich ha commentato: “Come atleta, ho sempre cercato con grande impegno ogni possibile vantaggio in termini di prestazioni. Il progetto BOA Alpine è stata un’opportunità straordinaria per mettere a frutto questa esperienza e collaborare strettamente con il team di BOA per migliorare la vestibilità degli scarponi e le prestazioni sciistiche della prossima generazione di atleti.”

Boa Fit System Ski

Shawn Neville, CEO di BOA® Technology, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, definendola la più grande e coraggiosa dal 2001, quando Gary Hammerslag ha avuto la visione e la determinazione di creare una soluzione innovativa per gli scarponi da snowboard, che ha rivoluzionato la vestibilità e l’esperienza complessiva.

Oggi, con oltre 259 brevetti registrati e oltre 200 milioni di sistemi venduti, BOA rimane fermamente impegnata a spingere i limiti delle prestazioni umane attraverso soluzioni scientificamente validate e collaborazioni con marchi leader in vari settori, tra cui lo sport della neve, il ciclismo, l’atletica, l’outdoor, l’abbigliamento da lavoro e i dispositivi medici. L’obiettivo è migliorare costantemente l’attrezzatura sportiva e la vestibilità. Per scoprire di più sui nuovi e rivoluzionari scarponi da sci alpino dotati del BOA® Fit System, puoi visitare il sito web ufficiale.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.