Pubblicità

BOclassic, certificazione a 5 stelle

di - 26/11/2015

Poco meno di 40 giorni al 31 dicembre quando a Bolzano tornerà in scena la storica e leggendaria BOclassic,gara internazionale di corsa su strada dove memorabili pagine della corsa mondiale sono state scritte negli anni nel giorno di San Silvestro.

Una settimana che si apre con una notizia fantastica per tutto la BOclassic: la federazione europea, nell’ambito del progetto Running4all, ci ha assegnato una più che prestigiosa certificazione a 5 stelle per la qualità della corsa su strada.

BOclassic entra cosi a pieno diritto anche di fatto nel gotha assoluto del road running europeo. Nessuna competizione italiana può vantare al momento la massima certificazione europea nel settore.

Incredulità mista a enorme soddisfazione per tutto il comitato organizzatore bolzanino, ma un grande stimolo per fare ancora meglio.

Come già annunciato,l’altra grande novità principale del 2015 sarà lo spostamento del villaggio gara a sud dalla elegante Piazza Walther.

Una decisione presa dalla amministrazione comunale per bilanciare il prolungamento fino al 6 Gennaio dei famosi mercatini di Natale: “Una decisione che potrebbe penalizzarci, ma col senno di poi ci permette di regalare a tutti gli amici runners che ci raggiungeranno per le gare di contorno, l’emozione unica in Italia e nel mondo di poter correre in mezzo ai Mercatini regalando fantastiche suggestioni”, cosi ci racconta il direttore organizzativo della BOclassic, Gerhard Warasin, “cambierà sostanzialmente solo la partenza e il passaggio in piazza poi, posso assicurare a tutti, il bellissimo percorso non verrà modificato di nulla rimanendo invariato come sempre”.

Iscrizioni per la classica gara amatoriale Ladurner che sono già aperte e crescono esponenzialmente con Warasin pronto a sottolineare un concetto importante: “Il trend per la gara master è già positivo, anche complice una campagna di promozione che stiamo affrontando, invitiamo altresì gli amici runners interessati ad affrettare l’iscrizione per non incorrere in alcun eventuale stop logistico che non ci permetterebbe di accogliere tutti come invece speriamo”.

Prende lentamente forma la gara elite dove si annunciano come non mai duelli strepitosi tra atleti di fama mondiale. E’ presto per annunciare i nomi di un cast che pare essere ancora una volta di assoluto livello internazionale grazie al prezioso lavoro del manager Gianni DeMadonna.

Sarà una BOclassic elite internazionale nel vero senso della parola dove, ad adesso, si annoverano già atleti provenienti da oltre 10 nazioni diverse: una gara sempre più mondiale come oramai poche se ne vedono sul territorio nazionale.

Uno scontro tra titani per quella che potrebbe essere una fantastica sfida Europa – Africa sulla corsa su strada dove saranno presenti anche tanti possibili protagonisti degli imminenti campionati europei di cross.

Allacciate le cinture…anche nel 2015 alla BOclassic si vola.

Comunicato stampa

Una fase dell'edizione del 2011 (foto Remo Mosna/organizzatori) Una fase dell’edizione del 2011 (foto Remo Mosna/organizzatori)