Bojano entra nel mondo della Mtb
Con il patrocinio del Comune di Bojano, l’A.S.D. Bike Store Isernia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Don Albino Jovich, il Circolo Varazi e l’A.S.D. Molise Tour Bike di Campobasso, organizza il “I Trofeo Sant’Emidio – XC MTB Race” gara di Mountain Bike, specialità Cross Country, valevole come prima prova del Campionato Regionale del Molise della Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.).
La gara si svolgerà su un circuito della lunghezza di 5 Km da ripetere 5 volte, per un totale di 25 Km ed un dislivello positivo di 880 metri (176 metri per giro). Il percorso sarà caratterizzato dal passaggio in tratti terrosi e brecciati con una ridotta percentuale percorsa su asfalto. Molto affascinante e tecnico sarà il tratto nel bosco caratterizzato da una salita impegnativa e da un single track collegato mediante ponti in legno.
La Mountain Bike (MTB) rientra nelle attività fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana ed il Cross Country (XC) è una delle discipline più spettacolari essendo anche disciplina Olimpica.
La gara si svolgerà a Monteverde, borgata del Comune di Bojano. Il ritrovo degli atleti è previsto al Circolo Varazi alle ore 8:00 dove avverranno le operazioni di accoglienza, d’iscrizione e la consegna del pacco gara. La partenza avverrà davanti al piazzale della Chiesa Madre, al centro del paese, alle ore 10:00. Sempre sul piazzale della Chiesa Madre, a fine gara, ci sarà il pasta party e saranno effettuate le premiazioni.
Saranno ammessi alla gara tutti i Tesserati della Federazione Ciclistica Italiana e degli Enti della Consulta.
La quota di Iscrizione è di 12 euro e comprende il pacco gara, il servizio docce, il lavaggio bici ed il pasta party.
Nel pomeriggio saranno previste visite guidate sul territorio matesino, mentre in serata ci sarà una serata folkloristica con stand gastronomici organizzata dall’Associazione Culturale don Albino Jovich.
La gara si svolgerà Domenica 11 Agosto 2013. Sarà possibile nei giorni precedenti provare il percorso di gara.
Il “I Trofeo Sant’Emidio – XC MTB Race” è stato pensato allo scopo di far scoprire uno sport nuovo ed affascinante che ben si presta alla conformazione del territorio. La vicinanza del massiccio del Matese, unita alla presenza di itinerari di facile fruibilità può, in futuro, facilitare la pratica e l’espansione di questo sport con la conseguente promozione turistica del territorio.
Nel contempo si è pensato anche a sensibilizzare all’uso della bicicletta come mezzo di locomozione comodo, ecologico ed economico.
Comunicato stampa