Lo scialpinismo è da sempre una disciplina per la quale VAUDE ha investito risorse nella Ricerca e Sviluppo. Da anni le maggiori linee della collezione Mountain Sports vengono migliorate per essere rese sempre più sofisticate e tra queste si delineano i modelli della linea Bormio.
Con un nome italiano che suggerisce territori rivestiti di candida neve fresca, la giacca Bormio è pensata per uomo e donna con tagli “slim fit” che seguono perfettamente la fisionomia dei corpi, anche grazie agli inserti elastici posizionati in punti strategici. Parte della collezione Green Shape, questa giacca termica creata per lo skialp è versatile e idonea anche a chi affronta il backcountry con le ciaspole. È prodotta in Polartec Alpha, materiale avanzato che garantisce una straordinaria combinazione tra calore, leggerezza e traspirabilità, ed è rivestito in Eco Finish, per una completa idrorepellenza priva della presenza di fluoro carboni (PFC). La linea Bormio include anche la Hybrid Vest, ossia lo smanicato termico e traspirante, la Bormio Halfzip, un pullover ibrido ed elastico a rapida asciugatura, e i pantaloni “Touring Pants”.
Cos’è Green Shape
Green Shape è la garanzia VAUDE per i prodotti eco-friendly, creati con materiali sostenibili e impiegando metodi di produzione attenti alla conservazione delle risorse. L’obiettivo è offrire il meglio, sia per le persone che per la Natura. Come si fa a stabilire se un materiale, un processo o un prodotto siano “rispettosi per l’ambiente”? Specialmente quando non ci sono standard globali, sistemi operativi di valutazione, né alcun certificato internazionale da seguire. VAUDE è pioniere in questo campo e ha sviluppato un proprio sistema di classificazione per i prodotti outdoor “amici dell’ambiente” nel 2010: il Green Shape. Sin dall’introduzione della scorsa collezione invernale, è stato applicato un criterio più rigido per VAUDE Green Shape. Ad oggi l’azienda sta studiando prerequisiti addirittura più rigorosi per la valutazione dei suoi prodotti Green Shape, con lo scopo ambizioso di arrivare un giorno a certificare l’intera produzione di VAUDE.