Pubblicità

Break di metà mese: altre conferme!

di - 10/06/2014

Sembra quasi certo il peggioramento del week-end: porterà con se temporali, calo termico, vento ma soprattutto…onde!

Ormai lo seguiamo da giorni e questa volta i modelli di previsione sembrano più convinti che mai: parliamo del primo strappo all’estate mediterranea, una stagione che in questi giorni ha pigiato forte sull’acceleratore.
Nel giro di 48 ore su molte città lontane dal mare è arrivato il caldo fastidioso e l’afa, con la colonnina di mercurio che ha raggiunto punte locali fino a 35-36°C.
L’apice di calura verrà raggiunto tra mercoledì 11 e giovedì 12, poi piano piano il declino, in attesa del break dei giorni successivi.

Il modello LaMMA inizia a focalizzare lo swell in formazione tra sabato e domenica Il modello LaMMA inizia a focalizzare lo swell in formazione tra sabato e domenica

 

VENTO e ONDE. Le buone notizie arrivano per la meno fortunata costa est ed ovviamente per le isole maggiori: il peggioramento in arrivo, di diretta estrazione Scandinava, percorrà la direttrice nord / sud (e non quella classica occidentale atlantica) e questo favorirà l’ingresso dei venti settentrionali come maestrale, tramontana e grecale.
Resteranno dunque sottovento il golfo Ligure ed il versante dell’alto Tirreno che, tuttavia, potrebbero avere una breve apparizione di frangenti surfabili nella giornata di domenica, prima che il forte off-shore appiattisca tutto.

Le temperature del mare in superficie, elaborate dal modello oceanografico dell'INGV Le temperature del mare in superficie, elaborate dal modello oceanografico dell’INGV

Nei giorni successivi si formerà una bassa pressione in lento movimento verso sud, i cui risvolti ondosi restano ancora tutti da valutare.
Nel frattempo, buone notizie per le temperature dei nostri mari: la piatta e l’elevato riscaldamento del sole hanno accelerato l’aumento, e in questo momento ritroviamo valori più che accettabili per la balneabilità e per le prossime session in muta shorty.

Stay tuned on 4surf.it !

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf