Home Running News Brescia ha tolto i suoi veli

Brescia ha tolto i suoi veli

0

Brescia ha tolto i suoi veli

Presentata a Brescia nella prestigiosa Sala dei Giudici di Palazzo Loggia la 12^ edizione della Brescia Art Marathon, competizione internazionale in programma domenica 9 Marzo 2014.

Brescia Art Marathon, organizzata da ASD Young Running in partnership con Rosa e Associati. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Lombardia, dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia con l’Assessorato allo Sport e il sostegno del Comitato Provinciale della  Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Ventaglio agonistico completo con  tre distanze classiche: maratona da 42,195km, maratonina da 21,07km e 10km. La maratona, inoltre è prova valida per l’assegnazione del titolo di Campione Provinciale Fidal assoluto e di categoria.

Presenti l’Assessore alla Rigenerazione urbana e Politiche per una città sicura del Comune di Brescia Valter Muchetti ed il Presidente di Brescia Marathon Gabriele Rosa. A fare da moderatore un nome importante in ambito sportivo,  Daniele Menarini.

“Una città in festa, viva, a misura d’uomo, grazie anche alla coincidenza con la Giornata Ecologica, accoglierà le migliaia di concorrenti. Una città quindi senza traffico che darà modo a tutta la  cittadinanza di  trascorrere una giornata all’insegna del movimento”, questo in sintesi l’auspicio dell’Assessore Muchetti.

Il Presidente Gabriele Rosa ha fatto invece il punto tecnico della manifestazione che, nonostante il difficile momento economico anche quest’anno è in grado di offrire un evento a tutto tondo che oltre alle gare agonistiche si completa con il momento solidale dedicato all’A.I.L., la competizione per i giovanissimi, l’arte e la musica. Si confermano i percorsi interamente cittadini. Nuovo il tracciato della Brescia Ten con la  partenza in Viale Europa. “Al momento i numeri ci sono favorevoli e possiamo già affermare che alla data odierna il numero dei partecipanti iscritti è triplicato rispetto all’anno passato con una percentuale davvero elevata di podisti provenienti da fuori regione. Insieme all’amministrazione vorremo fare di più in futuro, una Smart City con percorsi da running permanenti. Questo in un’ottica di salute e benessere di una popolazione”.

Tra coloro che sostengono la manifestazione molti gli amici partner presenti. Tra loro anche il dott. Maurizio Veggio, direttore Territoriale di UBI Banco di Brescia che, esprimendo apprezzamenti per le molte valenze della manifestazione ha voluto confermare la presenza dell’Istituto accanto al mondo sportivo bresciano.

Grande novità di questa edizione, la EASY TEN, corsa ludico motoria di 10km, libera e aperta a tutti , in collaborazione con gli enti di promozione sportiva Fiasp e Uisp.

LA DEDICA – Brescia Art Marathon quest’anno è dedicata al super maratoneta Giuseppe Togni, carismatica figura del podismo bresciano che da poco ci ha lasciato. Giuseppe resterà vivo nel cuore di  tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo. Togni con 761 maratone corse è  il podista italiano che ha corso più maratone.

Cesare Monetti – Ufficio stampa