Pubblicità

Breve strappo a metà settimana, poi di nuovo anticiclone

di - 02/07/2013

La coda di una perturbazione Atlantica dispenserà qualche temporale al Nord prima, lungo Adriatico e Appennino poi. Il debole fronte riattiverà un po’ di vento settentrionale, con onde surfabili per alcune regioni

E’ estate Azzorriana sull’Italia, senza eccessi termici e con un clima gradevole quasi ovunque. Come sappiamo l’estate porta prevalenza di sole abbassando drasticamente la frequenza delle perturbazioni Atlantiche che raggiungono il Mediterraneo. Conseguenza diretta di tutto ciò sono i lunghi periodi di mare piatto e venti deboli che siamo costretti a digerire.
Questa settimana tuttavia c’è una novità: la debole perturbazione che lambirà il Nord-est scivolando poi lungo l’Adriatico sarà in grado di attivare venti dai quadranti settentrionali che interesseranno un po’ tutto lo Stivale. Le onde, invece, saranno sicure solo su Isole maggiori e basso Adriatico, altrove i margini d’incertezza dovuti ad una misura al limite del surfabile restanno ancora elevati.

Dal punto di vista meteo, invece, a parte gli acquazzoni accompagnati da qualche colpo di tuono, che raggiungeranno prima il Nord e tra giovedì e venerdì il Centro-sud (soprattutto le zone interne in prossimità dei rilievi), l’alta pressione delle Azzorre proseguirà indisturbata a mantenere un clima estivo nella norma. Con tutta probabilità anche nel lungo termine, ossia dal prossimo week-end in poi.
Ecco intanto la mappa del modello by CNR di Oristano:

Siamo alle ore 9 di Giovedì, mentre piccole ondine da O-SO tentano di raggiungere il golfo Ligure una “bolla da N-O” più concreta è in procinto di abbracciare la costa occidentale Sarda…

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf