Pubblicità

Breve strappo all’estate, venti più freschi e onde per tutti!

di - 29/07/2013

Zampata all’anticiclone Africano con ritorno di temporali al Centro-Nord, più fresco e ventilato ovunque. Swell da ponente, maestrale,tramontana e grecale in arrivo!

Lo abbiamo anticipato diverse settimane fa perchè molti segnali convergevano verso questa previsione, e alla fine è stato confermato. Parliamo della perturbazione fresca e veloce che riuscirà ad allontanare per qualche giorno l’anticiclone nord Africano dalle nostre regioni. Anche se hanno mancato (per un ritardo di 2 giorni) l’appuntamento con eventi come l’Italia Surf Expo e X-Masters, le onde e i venti in arrivo saranno ben accetti dai tantissimi appassionati di mare e board-sport sparsi per lo stivale.
I temporali accompagneranno l’ingresso di vento e swells al Centro-nord, mentre al Sud si percepirà solo un ricambio d’aria. Ma quel che conta è il ritorno di vento e onde, seguendo il classico schema O -> N-O -> N e N-E. Le condizioni surfabili dureranno fino a giovedì su alcune coste, poi purtroppo al momento le carte meteo nel lungo termine non sono molto favorevoli. Intanto pensiamo a scaricare tutta la frustrazione da piatta accumulata durante le scorse settimane!

Ecco di seguito una mappa del modello DICCA – Università di Genova che mostra l’evoluzione attesa per le prime ore di martedì:

Per tutti i dettagli previsionali leggete sotto!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf