Pubblicità

Brevetto Asolo

di - 14/03/2016

gruppo1

Nasce una nuova idea per gli appassionati dello sport.

È stato ufficialmente presentato il Brevetto di Asolo,Venerdì 11 Marzo, si sono alzati i veli sull’edizione asolana del Brevetto delle 10 Salite.

Un brevetto pensato e studiato da Daniele Sabbadin ed Enrico Bacchin per ciclisti e podisti, 10 splendidi percorsi che permetteranno agli appassionati di ciclismo e running nello svolgere le loro attività lontano dal traffico veicolare pesante ed in completa armonia della natura.

La presentazione del Brevetto di Asolo è la prima vera e propria attività che accompagnerà gli appassionati all’entusiasmante arrivo di Tappa della corsa Rosa 2016 proprio ad Asolo il prossimo 18 Maggio.

Grazie alla collaborazione del Comitato Tappa Asolo, presieduto da Roberto Zago, alla collaborazione del Comune di Asolo nella persona del Sindaco Mauro Migliorini e di Gerardo Pessetto, assessore allo Sport e alla Cultura, il Brevetto di Asolo è stato ufficializzato e svelato a sponsor, stampa ed appassionati.

10 Salite, di cui 8 proprio dai comuni e dalle frazioni limitrofe ad Asolo, con l’aggiunta di 2 salite dal Comune di Maser, ecco il dettaglio delle 10 ascese che tolgono il fiato: eccole di seguito,

1 Via Foresto Nuovo

 

Km 2,50

Aumento di quota 123

Pendenza media 5% punta max 7%

 

2Via Foresto Vecchio

 

Km 1,68

Aumento di quota 101

Pendenza media 8% punta massima 12%

 

3 ViaForestuzzo

 

Km 1,70

Aumento di quota 103

Pendenza media 6% punta max 10%

 

4 Via Sottocastello

 

Km 1,11

Aumento di altitudine 93 m

Pendenza media 8% punta max 18%

 

5 Via Sant’Anna

 

Km 1,60

Aumento di quota 117

Pendenza media 7% punta max 15%

 

6 Via Foresto di Pagnano

 

Km 1,57

Aumento di quota 106

Pendenza media 7% punta max 10%

 

7 Via Foresto del Casonetto

 

Km 1,31

Aumento di quota 96

Pendenza media 7% punta max 10%

 

8 Via Riformati

 

Km 1,75

Aumento di quota 116

Pendenza media 7% punta max 10%

 

9 Castello di Crespignaga

 

3,9 km

Pendenza media 3% punta max 12%

 

10 ViaGorghesana

 

3,3 km

Pendenza media 3% punta max 12%

Le 10 salite, anche grazie alla collaborazione di Gaerne della famiglia Gazzola, sono state completamente tabellate e gli appassionati potranno trovare una tabella esplicativa che riporta i dati relativi alla lunghezza della salita, alla pendenza media e alla pendenza massima, tabella che potranno trovare ai piedi, proprio all’inizio di ogni erta.

10 salite che presentano, oltre alle asperità prettamente sportive, tanti risvolti storico architettonici, di stampo turistico e curiosità culturale del luogo. Percorrendo Via Foresto Vecchio si potranno ammirare i resti di un ponte dell’età romanica ed, arrivando in centro al borgo insignito del titolo “I borghi più belli d’Italia”, godendo delle splendide vie in ciottolato percorse dalla Regina Cornaro e ammirate anche dalla “divina” Eleonora Duse.

Non solo ciclismo, ma anche Running, grazie a Scarpa che ha voluto rendersi partecipe della tabellazione di alcuni percorsi adatti a chi ama correre a piedi immerso nella natura, Andrea Toniolo, runner che ha raggiunto, Capo Nord, in completa solitudine, dal Veneto dopo un grave infortunio, sarà il primo runner che, nel corso del mese di Aprile testerà in una sola giornata tutte e 10 le salite del Brevetto!

La conferenza stampa di presentazione è stata, anche, una ghiotta occasione per aprire ufficialmente la stagione degli “Eventi” Pre Giro d’Italia.

Annunciati con enfasi dal Sindaco Mauro Migliorini e dall’Assessore Gerardo Pessetto i principali appuntamenti saranno volti a coinvolgere la cittadinanza e gli appassionati di ciclismo con le loro famiglie, in una corsa tutta in “rosa” verso il 18 Maggio prossimo. Graditi ospiti della conferenza stampa anche la Campionessa del Mondo Alessandra Cappellotto e Lucio Fregona campione del mondo di corsa in montagna, e Leonardo Basso giovane stella del ciclismo trevigiano.

Tra i tanti eventi in programma da sottolineare con particolare attenzione va citata di diritto la presentazione del libro di Francesco Moser “Ho osato vincere” che si terrà il 6 Aprile alle ore 20.30 in sala consiliare del Comune di Asolo, un’occasione imperdibile per tutti coloro che vorranno poter rivolgere domande e curiosità al campione trentino.

Non solo sport ma anche spettacoli teatrali, il 30 Aprile, infatti, presso il Teatro Duse andrà in scena lo spettacolo “Pantani: Campione fuori norma”.

 

L’avventura verso il Giro è ufficialmente lanciata, il 17 Aprile, tutti in sella per percorrere queste 10 salite tutte da amare, per info ed iscrizioni visitate la pagina facebook “Brevetto di Asolo”, una giornata per ammirare e godere degli splendidi 100 orizzonti della città di Asolo