Home Running News Busienei fa suo il Trofeo di Pasquetta

Busienei fa suo il Trofeo di Pasquetta

0

Busienei fa suo il Trofeo di Pasquetta

Terzetto tutto africano a Ospedaletto: il 30° Trofeo Cassa Rurale Bassa Valsugana, meglio noto come Gara di Pasquetta, ha esaltato l’ugandese della Quercia Wilson Busienei che nel finale ha saputo infilare il ruandese Sylvain Rukundo con il kenyano William Kibor a superare nel finale Yuri Floriani per salire così sul terzo gradino del podio.
Non è quindi riuscito al finanziere trentino il bis sulle strade ospedalette dopo il successo del 2008: Floriani ci ha provato ma, con la mente già rivolta alle siepi di fine maggio e giugno, la brillantezza non è stata quella dei giorni migliori e così le gazzelle africane hanno avuto la meglio, con Busienei a firmare i 5.500 metri del sempre impegnativo percorso in 15’53″81. Rukundo (Athl.Terni) ha chiuso in 15’55”93, Kibor del Gp Parco Alpi Apuane in 16’05”77, mentre per Floriani il tempo è stato di 16’07”39. A seguire sesto posto per Mattia Maccagnan (Asics Firenze Marathon), seguito da Paolo Zanatta (FF.OO.) e Paolo Ruatti (Atl.Val di Non) con un pregevole decimo posto (e primo tra gli junior) per il lagarino Luca Mazzola (Sa Valchiese).
Tutta italica invece la sfida al femminile: 3.300 metri per regalare il sorriso a Federica Dal Ri (Esercito/10’45”24), abile nella tornata conclusiva a scrollarsi di dosso le tenaci Valentina Costanza (valsuganotta da parte di madre originaria proprio di Ospedaletto, seconda come dodici mesi fa e compagna di squadra della vincitrice, in 10’50”15) e Valentina Belotti (Runner Team/10’54”01) con Eleonora Berlanda (FF.OO./10’57”65) a chiudere in quarta piazza davanti a Valeria Roffino (FF.AA./11’11”86); settima la querciaiola Elena Armellini.
Nelle prove giovanili che hanno spalancato le porte alle sfide senior, splende ancora una volta la stella di Yeman Crippa: fresco reduce dall’intenso raduno nazionale di San Vincenzo, il quindicenne di Passo Daone ha firmato la gara allievi con il nuovo record del percorso, 10’00″34 per superare il tedesco Thorwirth.

Luca Perenzoni – Fidal Trentino