Pubblicità

Caldo Africano all’apice: temporali rinfrescanti da mercoledì

di - 16/06/2013

Aria calda nord-Africana veicolata verso l’Italia e l’Europa centrale: colonnina di mercurio fino a 35°C, venti deboli e mari calmi, eccezione solo per il sud Sardegna. Da Mercoledì primi temporali rinfrescanti verso il Centro-nord

L’alta pressione pressione sull’Italia sta causando la prima ondata di caldo della stagione. Valori termici prossimi a 35°C si raggiungeranno facilmente nelle zone di pianura lontane dal mare. Tutto questo a causa dell’aria calda che dal nord Africa viene spinta verso l’Italia e l’Europa centrale, pilotata da una debole bassa pressione stazionaria sulla Spagna, la quale funge da ruota di un ingranaggio immaginario.

Tra le varie conseguenze di tale situazione ci sono la scarsa ventilazione che trasforma il mare nostrum in una sorta di lago: condizioni ideali per la balneazione in mare, dove le temperature dell’acqua hanno raggiunto punte di 23-24°C, decisamente meno ideali per gli amanti degli sport acquatici.

L’unica eccezione, come spesso accade, spetta alla Sardegna: a sud dell’Isola si sono attivate moderate correnti da E-SE capaci di portare raffiche di vento prossime ai 20 nodi e condizioni discrete (non eccezionali, considerato lo scarso fetch interessato) di onda.

La seguente mappa del modello Croato DHMZ prognoza conferma l’evoluzione: siamo a martedì ore 14 Italiane, da notare la totale assenza di onda fra su medio-alto Adriatico e basso Tirreno…

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf