Settimana windsurf, famiglia, onde, primavera, vicino e magari al caldo?
Marocco, Portogallo e Canarie ancora freddo e non sono sicuro sia già iniziata la stagione, l’Irlanda è un incognita come il resto del nord per non parlare delle temperature, nel mediterraneo mi serve la perturbazione…
E Capo Verde in primavera?
Quest’anno ci abbiamo provato… a Sal a fine stagione ed il bilancio definitivo direi che fa propendere per un si! Studiando le statistiche del vento a dire il vero avevo già notato da un paio di anni come aprile e maggio in realtà siano i mesi con maggiore percentuale di giornate di vento sopra i 4 Beaufort rispetto all’inverno e sempre con una discreta percentuale di swell da NW.
Abbiamo prenotato i voli di linea della TAP da Malpensa con scalo a Lisbona, per riuscire a fare gli 8 giorni pieni, e devo dire che come soluzione si è rivelata comoda seppur un po’ più cara di Neos (Milano o Verona ma ad Aprile fa ancora doppio scalo) e TACV (da Bergamo il più economico 6 giorni).
Il clima è poco più caldo di Gennaio-Marzo ed anche se per stare in acqua ci vuole una muta da 2-3 mm e la sera è meglio uscire portandosi una felpa tuttavia durante il giorno permette di fare delle belle nuotate anche in costume che non sempre sono piacevoli in pieno inverno.
I’isola dopo Pasqua ospita veramente pochi turisti, soprattutto per il calo di voli dal Nord Europa, aumentando il senso di relax che già normalmente si respira durante il resto dell’anno ed anche le spiagge sono praticamente semideserte, il che da un lato rende lo stare in acqua incredibile ma dall’altro meno sicuro l’andare in quelle più isolate.

Le previsioni per la nostra settimana davano vento da NE 16-22 nodi e onda da wind swell per i primi giorni e poi swell medio da NW a calare.
I rumors dei locals parlavano anche qui di una stagione particolare come in Sud Africa, Maui, etc… con poca condizione, dopo quelle epiche dei giorni prima dell’AWT, ed Aliseo sempre troppo da Nord tanto che alcuni raccontavano di discrete uscite side a Kite Beach.
Io ed il mio amico Alberto alla fine siamo usciti 7 giorni su 8 di cui i primi 2 inaspettatamente a Punta Leme side-off con vento addirittura N-NW e wind swell e poi al Secret Spot ma se sempre side, addirittura side-on durante le ore più calde, confermando il trend.
Ho sempre usato la mia Simmer Black Tip 4.7 ed il quad custom Flikka 83 lt in tutte le condizioni confermandoli sempre versatili senza perdere in potenza e maneggevolezza.
L’isola negli ultimi mesi ha subito pochi cambiamenti, la spiaggetta dell’Odjo d’Agua si conferma il top per le ore di relax, c’è un cantiere per un Hilton Hotel sulla spiaggia a Santa Maria, il Kalema è sempre il “caipirodromo” per eccellenza ed il nostro amico Agostino ha aperto uno street food spaghetti a kite beach in una location veramente incantevole che vi invito a provare.

Confermata anche la solita abbondanza di pesce di svariate qualità nei ristoranti e di tartarughe, pesci volanti e falchi pellegrini intorno all’isola.
Ora non so dire se sia l’annata particolare o se in primavera qui l’Aliseo giri sempre più a nord non concedendo le straordinarie condizioni side-off usuali ma comunque anche senza grossi swell è veramente raro che non si riesca ad entrare in acqua a prendere qualche onda per allenarsi ed oltretutto, come ci è capitato, a volte l’isola regala bellissime condizioni anche mure a sinistra; inoltre un vantaggio del vento troppo a Nord è che durante le ore più calde sugli spot a ovest dell’isola la previsione viene notevolmente rinforzata dalla componente termica consentendo uscite divertenti per saltare e fare qualche entrata side-on anche quando di base ci si aspettava una giornata persa…
Concludendo quindi abbiamo fatto windsurf in abbondanza seppur un poco più “europeo” di quello che si fa a Capo Verde normalmente, i bimbi e le mogli sono stati al caldo e nell’acqua azzurra con vitto e alloggio ottimi e poca gente in giro J

Come dice Kevin Pritchard Capo Verde è una perla rara… e piacevole anche quando purtroppo non fa grosse condizioni aggiungo io.
Buon vento e onde a tutti!
IN
Isola vuota dopo Pasqua
Uscite da entrambe le mura
Miglior Caipirinha sempre al Kalema
Cucina della Pasteleria Relax
Agostino street food a Kite Beach
OUT
Aliseo troppo a nord
Un po’ meno swell
L’allerta a lasciare attrezzatura incustodita e negli spots isolati
Al Kalema hanno tolto dal soffitto l’attrezzatura della Trilogy ‘98
TESTO Lele Allemand

















