Pubblicità

Centurion: la serie No Pogo festeggia i 20 anni con il carbonio

di - 13/10/2016

Dopo la recente celebrazione dei 40 anni di Centurion Bikes, il più storico dei suoi modelli full-suspended compie 20 anni, mettendo a servizio ben due decadi di esperienza in schemi di sospensione, che ne caratterizzano il nome stesso: No Pogo

Centurion No Pogo in action Centurion No Pogo in action

Già dal 1997, infatti, la mission della casa madre era di evolvere la bicicletta biammortizzata cercando di superare i classici problemi di ondeggiamento, l’effetto “pogo”, studiando leveraggi sempre più raffinati. Da allora Centurion ha applicato al suo range di modelli schemi di sospensione differenti, cercando di rendere più performanti mountain bike destinate a usi diversi, dal cross country al freeride.

Ad oggi, con venti anni di competenze, la No Pogo spegne 20 candeline e si propone in una veste rinnovata, con due gamme di modelli muscolari e e-mtb, concepite entrambe in vari allestimenti per ricoprire fasce di prezzo diverse. La novità assoluta per il 2017 è la versione Carbon, che si distingue in tre allestimenti (3000.27 – 2000.27 – 1000.27) e offre agli amanti della No Pogo un telaio alleggerito di 700 grammi (2,1 kg totali). Questa si aggiunge alla classica versione in alluminio, presente in due allestimenti (2000.27 – 1000.27) e costruita sempre nella concezione all-mountain, che ne caratterizza i 145 mm di escursione alla ruota posteriore. La No Pogo si declina anche in Pedelec con la E+, una e-mtb “powered by Bosch” presente sempre in versione “Plus” con tre allestimenti (E 3000.27+ – E 2000.27+ – E 600.27+).

Sospensione posteriore di tipo Float Link per la No Pogo, ora con telaio in carbonio. Qui la versione Carbon 3000. Sospensione posteriore di tipo Float Link per la No Pogo, ora con telaio in carbonio. Qui la versione Carbon 3000.

La No Pogo, sia Carbon che alluminio, è caratterizzata dal sistema di sospensione posteriore “Float-link”, mentre la E+ dispone di un sistema VPP tradizionale che, in entrambi i casi, migliora le performance sospensorie tanto in salita quanto in discesa. Anche la componentistica va di pari passo: a partire dall’impianto frenante con dischi 180/180 (e 200/180 per la E+), passando per trasmissioni sempre più sofisticate come la Sram EX1 a 12 velocità, fino ai dettagli importanti come reggisella regolabile al manubrio montato di serie. Questi sono solo alcuni dei motivi per i quali la No Pogo incarna perfettamente l’anima all-mountain, sia con pedalata muscolare che e-AM!

La versione E 3000+ della Centurion No Pogo, con power unit Bosch Performance CX La versione E 3000+ della Centurion No Pogo, con power unit Bosch Performance CX
Versione No Pogo 2000 con telaio in alluminio Versione No Pogo 2000 con telaio in alluminio

Panorama Sports Diffusion, il distributore italiano, partecipa al tour Bike Shop Test: i nuovi modelli No Pogo saranno in prova al pubblico a Bologna il 15-16 ottobre e a Roma il 5-6 novembre.

Qui sotto il video riepilogo dell’edizione di Milano, tenutasi il primo e due ottobre

[Fonte: comunicato stampa]