Cesare Cantagalli, fondatore del marchio 99NoveNove, ha trascorso di recente un periodo in Sudafrica. Abbiamo seguito Mr. Cheese Roll in qualche uscita ed evento “mondano”, CLICCA QUI.
Grazie alla collaborazione di Paul Waggy del surf shop Bay Sport è stata organizzata una serata “reunion” per celebrare i 30 anni della mitica Gunston Cup, il primo evento internazionale Wave di windsurf invitational disputato in Sudafrica, vinto da Cesare Cantagalli. Dopo questo evento furono pubblicate le prime foto sulle riviste che hanno fatto conoscere a tutti questa nuova destinazione per il Windsurf che oggi è diventata una delle mete più importanati per il periodo invernale.
Durante l’happening della Gunston Cup erano presenti tutti i rappresentanti della storia del windsurf sudafricano dell’epoca in più gran parte di rider internazionali storici che hanno scelto di vivere in sudafrica. Klaus Walter (primo testimonial del marchio F2), Olaf Van Toll (rider del circuito Coppa del mondo anni 80-90), Ivan Van Furen (Campione Nazionale Wave), Ralf Bachschuster (atleta tedesco più famoso in Coppa del mondo anni 80-90). E anche Terry Wiener, presidente del PBA e fondatore e organizzatore della Gunston Cup. Terry era stato un giudice della gloriosa Aloha Classic di Maui ed era stato lui a convincere il giovane Cesare Cantagalli a seguirlo in Sud Africa. Durante il volo in aereo Terry parlando con Cesare inventò il nome di Cheese Roll di fatto cambiandolo con quello che si usava prima: Killer Loop.
Cesare ha commentato: “Serata memorabile, è stato meraviglioso ritornare e trovare questa accoglienza e rivedere così tanta gente. Nell’evoluzione dello sport è stato importante ritrovarsi a Big Bay con molto entusiasmo e tanto amarcord. Ringrazio Paul di Bay Sport per aver organizzato questa serata”.
A fare da contorno alla serata vecchie foto, riviste, video.
Balz Muller con la lycra originale della Gunston Cup
Si sono uniti alla festa Miriam Rasmussen e anche i pazzi scatenati freestyler della nuova era come Steven Van Broeckhoven, Balz Muller e Yentel Caers, che hanno potuto ammirare attraverso il video le evoluzioni dell’epoca. Che sia per questo motivo che i giorni dopo Balz Muller abbia deciso di usare una vela del 1985 per le sue session, CLICCA QUI…??? Abbiamo alla fine scoperto che l’aveva recuperata dal cesto dell’immondizia del negozio Bay Sport…
Entrando al Capo… in compagnia del babbuino
Archiviata la serata è arrivato poi il momento di entrare in acqua per Cesare nei giorni successivi. Dopo un paio di session di riscaldamento a Melkboss in cui lo abbiamo accompagnato, il caso ha voluto che l’ultima uscita in windsurf per Cesare fosse stata nel 2008 a Capo Mannu e anche li eravamo in acqua insieme, Cesare e il suo staff si sono poi diretti a Cape Point, mentre il team 4Windsurf era già rientrato in Italia. Il team 99NoveNove ha provato ad arrivare a Cape Point/Platboom ma è stato fermato da un incredibile incendio che stava devastando la parte Sud della città, rendendo praticamente impossibile arrivare sullo spot. Le giornate a disposizione però stavano per terminare e le previsioni non erano delle migliori… quindi la decisione di Cesare di spostare il volo di rientro in Italia per attendere il ritorno del Cape Doctor e finalmente fare la tanto attesa session fotografica a Cape Point, seguita nella stessa giornata da Scarborough e Whitsands, di cui si riferiscono le foto in azione qui sotto!
Siamo abbastanza certi che in Cesare sia tornata alla grande la voglia di andare in acqua e dimostrare ancora il suo talento… e da queste foto sembra che ci metterà poco tempo per tornare al top!
FOTO Maleen Hoekstra, Paul Waggy, 4Windsurf