Pubblicità

Che mondo sarebbe senza automobili (lo dice la scienza)

di - 04/07/2016

“Sostituiamo tutte le automobili con le biciclette”. Ma sappiamo cosa potrebbe succedere alla nostra economia se trasformassimo questa utopia in realtà? Secondo una ricerca condotta nel Regno Unito un mondo senza automobile darebbe il via ad una serie di reazioni a catena i cui benefici sarebbero davvero numerosi.

Raccogliendo i dati relativi alla Gran Bretagna, questo studio ha provato a calcolare i benefici del Paese se i veicoli su gomma venissero impiegati esclusivamente per motivi commerciali, mentre i privati cittadini utilizzassero esclusivamente le bici e mezzi pubblici. Ecco i risultati strabilianti!

02FAEBOQ2G

In un paese come lo UK si avrebbero circa 49.5 milioni di biciclette (ovviamente è una stima ipotetica) a fronte dei 13 milioni di adesso, mentre le auto si ridurrebbero dalle attuali 35.3 milioni a 5.9. Per cominciare questo significa che i gas serra emessi dagli scarichi delle auto si ridurrebbero del 42%, con un miglioramento dei livelli di inquinamento.

Ma non solo, i dati raccolti concludono che la salute ne trarrebbe enormi vantaggi. Pedalando si bruciano calorie e questo significa che, anno dopo anno, i tassi di obesità si ridurrebbero e con essi tutte le patologie collegate ad uno stile di vita sedentario.

Diminuirebbero gli incidenti d’auto e quindi la necessità di ricoveri ospedalieri, nonché i decessi (il tasso di mortalità tra gli automobilisti è del 39% più alto che fra i ciclisti). A tutto ciò, ci sono da aggiungere i benefici a livello psicologico, che già molti studi precedenti evidenziano: chi pedala è meno stressato di chi guida nel traffico.

Infine, il mercato dei combustibili fossili subirebbe un vero danno, ma forse si avrebbe finalmente la tanto attesa spinta per investire in energie rinnovabili. Voi cosa ne pensate?