Home Running News Chiuse le iscrizioni all’Eroica

Chiuse le iscrizioni all’Eroica

0

Chiuse le iscrizioni all’Eroica

Il mese di agosto è stato uno dei più caldi di questi ultimi 40 anni ma L’eroica e gli organizzatori non sono andati in vacanza: in questo mese sono state date via le ultime 100 iscrizioni per la solidarietà (su 5.000 disponibili) alla famosissima L’Eroica in bici storica sulle strade d’epoca, che si disputerà sulle strade del Chianti senese nei giorni 6 e 7 ottobre. Esattamente un mese dopo, nei giorni 3 e 4 novembre andrà in scena L’eroica Running che ricalca la gemella su quelle strade note in tutto il mondo. Partenza, arrivo, ritrovo e logistica de L’Eroica Running a Gaiole in Chianti, “Il Borgo Ideale per vivere” secondo la rivista Forbes.

Ridisegnato il percorso della 65 km, introdotta più strada bianca per gli amanti dell’offroad e per coloro che lo scorso anno ne apprezzarono le caratteristiche naturali e spettacolari del percorso sulle strade de L’Eroica. Quasi invariata la 42 km, tranne che per la deviazione alla mezza maratona, cosa che ha fatto decidere mesi or sono all’introduzione di una nuova “competitiva”: la duplex, ovvero la staffetta per due. Al km 21 tramite rilevamento chip e passaggio start/finish ci sarà il cambio di atleta. Presenti alcuni cancelli per chi decidesse di intraprendere il viaggio attraverso le bellezze naturalistiche che la 65 km può far apprezzare a chi coraggioso s’immette per questa strada che lambisce quasi la cinta senese e il primo di questi cancelli è appunto al 21esimo, ove, per chi sente di “non essere in giornata”, potrà decidere la deviazione per la 42 km.

L’Eroica Running è inserita nel Calendario dell’Ultramaratona redatto dalla IUTA, Association Ultramarathon and Ultratrail Italia. Ai traguardi competitivi si confermano anche i due non competitivi di 6 e 15 km, per curiosi, accompagnatori, walker, famiglie, gruppi, ai quali da quest’anno si uniranno anche color che vorranno praticare il Nordic-Walking.

Maratona e Ultramaratona dunque, su percorsi impegnativi, duri, ma “tremendamente affascinanti e meravigliosi!”. All’Eroica in bici in ottobre ci si va perché come ebbe a dire un atleta, “ci trovi solo gente che ha voglia di divertirsi e di godere di paesaggi unici al mondo”. E’ la medesima aria familiare, si respirerà ancora un mese dopo, il 4 novembre, ove ci sarà gente altrettanto desiderosa di divertirsi, pur nella difficoltà del percorso, perché competizione o meno, l’importante è arrivare!

Fino al 7 ottobre il contributo per le iscrizioni per la Maratona e Ultramaratona sarà di 30 euro, dal 8 ottobre al 2 novembre, venerdì euro 35, sabato 3 novembre 40 euro. Non si accettano iscrizioni il giorno della gara, il 4 novembre.

Nella quota d’iscrizione è inclusa la “cena degli Eroi” il sabato 3 novembre, il pacco-gara, assistenza, ristori, pasta-party finale.

L’altra novità di quest’anno è la Combinata, dedicata a chi percorre la lunghissima distanza in bici il 7 ottobre di 205 km e, a scelta, uno dei due percorsi competitivi de L’Eroica Running. Sono previsti premi speciali per quelli che riusciranno a realizzare la Combinata, fra l’Eroica in bici e L’Eroica Running. Premi anche per i primi della Duplex 21+21 km. Agevolazioni per i gruppi provenienti da lontano e per le società, così per gli Iscritti al Club Supermarathon e per i Soci IUTA.

Per agevolare chi viene da fuori regione, si ricorda che sarà predisposta la palestra per il riposo notturno, fra sabato e domenica, con proprio sacco a pelo. Nella medesima saranno in funzione sia le docce sia spogliatoi per tutta la durata dell’evento. Ampia possibilità di parcheggio anche per i camper. Hotel convenzionati previa prenotazione.

Per maggiori info: iscrizioni@eroica.itinfo@eroica.itrunnerspercaso@alice.it

Denise Quintieri – Ufficio stampa