Alberto Menegatti (Starboard, Point-7) non parteciperà ai prossimi eventi Slalom PWA per la stagione 2014! Una decisione sofferta e maturata in queste ultime settimane con la consapevolezza di dover risolvere il suo problema fisico che lo limita nelle performance ormai da più di un anno, per poi tornare nel 2015 avendo recuperato al 100% la forma fisica.
A volte bisogna fare un passo indietro per poterne fare uno avanti. Alberto è attuale Vice-Campione del Mondo Slalom PWA 2013 e avrebbe dovuto e voluto puntare alla vittoria quest’anno. Questa notizia lascerà in tanti senza parole ma siamo convinti che Alberto abbia valutato bene la sua situazione e con determinazione punterà al suo recupero e alle massime performance per il 2015 tornando da protagonista nel PWA e regalandoci ancora tante soddisfazioni. In bocca al lupo Alby per la tua nuova avventura!
Ciao Alberto, sappiamo che non parteciperai ai prossimi eventi PWA Slalom in calendario per il 2014. Come mai questa decisione?
È dura prendere una pausa così dopo aver dedicato tutta la mia vita al Windsurf e proprio nel momento nel quale sono arrivato vice campione del mondo…
Dopo più di un anno che combatto con un infortunio agli avambracci e 6 mesi con problemi alle ginocchia però ho deciso che questo era il momento per fermarmi, risistemarmi al 100% e solo dopo ripartire per cercare di vincere. Per un atleta professionista è estremamente difficile mantenere il top della performance in condizioni normali, dopo il primo infortunio ho dato del mio meglio e nonostante non fossi in grado di competere ho conseguito un risultato fantastico laureandomi vice campione del mondo. Ora invece la situazione è diversa, voglio andare per vincere e in questa situazione mi diventa molto difficile rischiando di compromettere continuando così anche la stagione 2015. L’obiettivo è quindi vincere nel 2015.
Siamo in un momento critico del mercato e i budget per le sponsorizzazioni sono sempre più limitati. Tu hai fatto una scelta importante, pensi che le tue sponsorizzazioni ne risentiranno di questa scelta?
Ho pieno supporto da parte dei miei sponsor, che dopo aver visto in che condizioni sto andando avanti hanno subito supportato al 100% la mia scelta.
Il mercato è difficile sicuramente, ma penso di essere fortunato ad avere questa possibilità, sono sicuro che non se ne pentiranno.
Come hai affrontato l’argomento con i tuoi sponsor della decisione di abbandonare il tour per quest’anno?
È stata una decisione maturata nel tempo, e non una decisione immediata. Giorno dopo giorno, mese dopo mese mi sono ritrovato in questa situazione.
Ho il pieno supporto dai miei sponsor per la stagione 2015 e ad oggi ho firmato già i contratti per la prossima stagione. Questa tranquillità mi ha permesso di prendere questa importante decisione, con un obiettivo importante per entrambi nel 2015.
Qual è il tuo problema fisico e da cosa è nato e come pensi di risolverlo?
C’è voluto molto tempo per capire esattamente come affrontare la situazione per risolverla, ed ho capito ora come finalmente affrontarla.
Per fare ciò però dovrò fermarmi per qualche gara, 1-2-3 ancora non lo so, ma appena sarò a posto mi rivedrete sui campi di gara. Spero prima della fine del 2015…
Cosa farai in questi mesi lontano dal tour?
Continuerò a fare Windsurf, anche se con attrezzature più piccole e semplici. Cercherò di non sovraffaticare specialmente gli avambracci che è la parte del corpo che nel pompaggio fuori dalla boa ne risente maggiormente. Voglio ritornare in forma, più forte di prima.
Mi concentrerò sullo sviluppo dei materiali per il 2015, principalmente per quanto riguarda le AC-1 con l’intento di avere la macchina nelle mani che mi faccia vincere.
Voglio inoltre sistemare tutto ciò che in questi anni essendo sempre di corsa non sono riuscito a fare, per arrivare con la mente libera al momento giusto…
Come organizzerai il tuo prossimo inverno?
Prima di pensare all’inverno voglio concentrarmi al momento presente… Per l’inverno c’è ancora tempo…
Abbiamo visto che stai utilizzando dei prototipi AC-1 2015, su quali novità state lavorando?
Stiamo lavorando sulle AC-1 2015 a 360 gradi, ma l’idea principale è quella di rendere la vela molto più leggera e semplice da condurre. Ovviamente il tutto con una velocità ancora maggiore!
Il PWA di Fuerteventura inizia domani, chi vedi come favorito? E come vedi i nostri italiani?
Difficile dire chi possa essere il favorito per Fuerteventura, sicuramente partono come favoriti Antoine, Cyril, Ben, Finian, Bjorn… Una piccola classifica mia me la sono fatta nella mia testa, ma per ora rimane li 😉
Abbiamo anche raggiunto Andrea Cucchi, boss di Point-7, sponsor di Alberto, prima della partenza per Fuerteventura senza il suo top team rider e gli abbiamo chiesto cosa ne pensasse del ritiro di Menegatti per la stagione 2014.
“Alberto ha preso la decisione più difficile quest’anno. Sapere di poter lottare per Il titolo mondiale e dover ritirarsi per recuperare un infortunio che si portava dietro da un anno non è cosa facile. Ha lottato un anno tra cercare il recupero senza però lasciare l’allenamento e non ha funzionato. Era entrato in una situazione frustrante, e finalmente ha deciso di mettersi a posto ritirandosi per Il resto della stagione. Ha aperto la prima gara di PWA vincendo, ma poi Il ritmo non faceva bene al problema fisico. A noi spiace vedere Alberto in questa situazione, ma sappiamo che Il campione è pronto a portare a breve delle nuove emozioni a tutti noi Italiani e a Point-7, quindi abbiamo dato supporto alla sua decisione, e firmato Il contratto con Alberto per Il 2015. I suoi motori nuovi li stiamo già finendo di sviluppare con tutto Il Black Team e quindi, forza Alberto!”.
INTERVISTA DI 4Windsurf
FOTO John Carter