Pubblicità

“Clean Up Hike” by The North Face

di - 19/04/2024

Clean Up Hike The North Face

Cosa accadrebbe se impilassimo tutte le bottiglie di plastica e le lattine di bibite sparse ogni anno in Europa? Risulterebbe una montagna che supera di circa 10.000 volte l’altezza del Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa. Il rapporto Litterbug 2.0 del 2023, redatto da Policy Exchange nel Regno Unito, rivela che in Europa vengono abbandonati circa 243 milioni di bottiglie di plastica e lattine non alcoliche ogni anno. Se mettessimo uno sull’altro questi oggetti, con un’altezza media di 20 cm, raggiungerebbero una sommità di 48,6 milioni di metri – 10.103 volte più alta della montagna più alta del continente. Questo dato impressionante conferma quanto diffusa sia la cattiva abitudine di abbandonare rifiuti nella natura.

Lo scorso anno, The North Face ha sviluppato una serie di iniziative che hanno portato alla pulizia di oltre 6.500 km di sentieri in tutta Europa. Nel 2024, l’azienda si impegnerà ulteriormente. Coinvolgendo tutti i membri della comunità – atleti, ambassador e consumatori – i CLEAN UP HIKE ritornano in occasione dell’Earth Week.

Clean Up Hike The North Face

 Le iniziative Clean-Up-Hike in Italia

Torino – 20 Aprile – Clean Up Hike con l’atleta del team The North Face Henri Aymonod

Meta? Lungo Po: partendo dal vecchio zoo comunale, ci si addentrerà nel cuore della città di Torino, percorrendo il sentiero pianeggiante del Lungo Po, facile e adatto anche a famiglie e bambini! Si proseguirà in direzione Sassi fino ad arrivare al Parco del Mesino per poi tornare dal Parco Colletta. DISTANZA PERCORSO – 12 km A/R

Aosta 21 Aprile – Clean Up Hike con Anna Boschini, membro dell’explorer team The North Face

Questo Clean Up Hike avrà come meta il RU NEUF di GIGNOD. In alcuni tratti in alveo naturale si può immaginare di essere un pellegrino medievale che sta andando verso Roma, perché la via Via Francigena (detta anche Via delle Gallie) passa proprio sull’argine del Ru. Il punto di partenza per la nostra PULIZIA DEL SENTIERO sarà qui dove c’è un ampio parcheggio. Da qui poi ci addentreremo in un percorso immerso nel verde tra alberi, arbusti e il corso del torrente! DISTANZA PERCORSO – 13 km A/R

Clean Up Hike The North Face

Cortina D’ampezzo – 27 Aprile: evento riservato ai membri del Fidelity Program Xplr Pass

Accompagnati dai Sestieri d’Ampezzo, associazione di volontari nata nel 1963 per organizzare e gestire gli eventi in loco, durante questa giornata si andranno a pulire i sentieri e i boschi attorno alle 6 zone in cui è divisa Cortina d’Ampezzo, denominate i Sestieri d’Ampezzo. (iscrizione al loyalty program gratuita qui)

Programma Della Giornata

  • Ore 14.00 – Ritrovo presso la palestra di arrampicata Cortina360° – Località Sopiazes 9
  • Ore 14.15 – Consegna kit Clean Up e partenza
  • Ore 17.30 – 18.00 Fine Clean Up Hike

Cuneo – 27 Aprile: Clean Up Hike in collaborazione con Cleanalp – European Research Institute (Eri)

L’escursione sarà condotta da guide escursionistiche ambientali, ricercatori ed esperti delle attività sportive in montagna

Programma Della Giornata

  • Ritrovo ore 9 a Cuneo, negozio The North Face in corso Nizza 31
  • Ritrovo ore 10.00 a Entracque, Chiesa di Sant’Antonio
  • Ritorno alle auto previsto per le ore 15.30-16

Percorso: Semplice anello, piuttosto vario come ambienti attraversati, di grande fascino e con ottimo panorama. Si transiterà dalla gola delle Gorge della Reina e dallo splendido bosco di conifere del Colletto della Lausa. Lungo il percorso avremo modo di apprezzare le fioriture primaverili. Pranzo al sacco a metà percorso.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.