Pubblicità

Arrampicata in falesia? Ci pensa Climbing Technology

di - 07/05/2023

CLIMBING TECHNOLOGY_Photo by Francesco Guerra-Climbing Technology

E’ finalmente arrivata la bella stagione, quella in cui i climbers tornano a popolare le falesie dopo un lungo inverno in palestra. A riempire lo zaino da arrampicata ci pensa Climbing Technology, con nuovi prodotti per arrampicare in tutta sicurezza.

Vediamoli nel dettaglio.

CT Ascent

ASCENT è l’imbracatura che Climbing Technology ha ideato per un utilizzo all-round, dall’arrampicata sportiva in falesia all’alpinismo invernale. Dotata di quattro fibbie di regolazione che consentono un miglior adattamento al corpo, ASCENT presenta una robusta ed ergonomica cintura lombare che dona un miglior sostegno alla schiena.

Gli interni sono in mesh traspirante a rapida asciugatura, così da assicurare il massimo comfort anche durante gli utilizzi prolungati al caldo. Nel punto di legatura inferiore presenta un indicatore di usura per evidenziare il fine vita dell’imbragatura.

Grazie alla nuova geometria e struttura dei cosciali, con dimensioni ridotte nella zona del cavallo per ridurre lo sfregamento, ASCENT permette una distribuzione bilanciata del carico in sospensione. Grazie ai 4 porta materiali, più il gancio porta materiali e porta magnesite, potrai agganciare all’imbragatura tutto il necessario.

Peso: 430g (taglia M-L)

CT Lime B Set

Per l’arrampicata sportiva in falesia Climbing Technology ha ideato LIME B SET, un rinvio classico e polivalente. Dotato di moschettoni di forma classica compatti in lega leggera, è ideale per svariati usi, in arrampicata sportiva e in alpinismo. Disponibile in diverse combinazioni fettuccia/leva.

Peso: 90g nella versione da 12 cm

CT Click Up+

Un innovativo assicuratore a frenata manuale progettato per l’arrampicata indoor e in falesia che consente di assicurare un arrampicatore da primo e in top-rope. Particolarmente intuitivo, si usa senza agire su leve o parti meccaniche e permette di arrestare una caduta semplicemente trattenendo il lato libero della corda.

Per calare il compagno di arrampicata è sufficiente esercitare una leggera pressione sull’attrezzo mantenendo con l’altra mano la tensione della corda scarica.

Come funziona

Punto di forza di Click Up+ è l’innovativo sistema V-Proof che favorisce l’attivazione del sistema di frenata assistita riducendo gli errori dovuti a uno scorretto utilizzo della corda in fase di bloccaggio.

In caso di caduta del climber, è fondamentale rispettare l’angolo a “V” compreso tra i due rami della corda poiché la riduzione di questo angolo può influire sul corretto funzionamento del dispositivo nella fase di bloccaggio. Ed è qui che entra in gioco il sistema V-Proof, un divisorio mobile che durante la caduta dell’arrampicatore, qualora la corda lato mano entri in contatto con il divisorio, favorisce la rotazione dell’assicuratore e il conseguente bloccaggio della corda.

Con CLICK UP+ dai corda senza intoppi, grazie alla geometria ergonomica del guscio esterno e il nuovo sistema di trattenuta del moschettone. Le apposite cave di frenaggio a “V”, inoltre, garantiscono un’assicurazione efficace anche se la corda viene inserita in modo non corretto nel dispositivo (ossia quando i lati della corda sono invertiti).

Ergonomico, compatto e leggero, CLICK UP+ è utilizzabile con tutte le corde singole dinamiche dal diametro compreso tra 8,5 e 11 mm. CLICK UP+ è venduto e deve essere utilizzato con l’apposito moschettone HMS CONCEPT SGL HC, con anodizzazione anti-usura e sistema ACL che previene la possibilità di carico sull’asse minore.

Climbing Technology Galaxy

Un casco confortevole e leggero, utilizzabile per l’arrampicata, le vie ferrate e l’alpinismo in generale. Galaxy di Climbing Technology offre un’ottima ventilazione grazie alle numerose aperture presenti sulla calotta. Questa è realizzata in ABS ed è caratterizzata da una struttura avvolgente e leggera.

Il guscio interno è in poliestere espanso e presenta imbottiture assorbenti e lavabili, così da garantire la massima igiene. Il casco  è inoltre dotato di quattro agganci in cui inserire la pila frontale.

La taglia è regolabile (50÷61 cm). Peso: 350 g.

climbing technology arrampicata