Pubblicità

Commencal Supreme DH V4 finalmente disponibile

di - 29/01/2016

Commencal Supreme DH V4 Commencal Supreme DH V4

Dopo una stagione completa in World Cup, i primi esemplari  della Supreme DH V4 sono finalmente disponibili!

Per chi non conosce ancora i dettagli della Supreme DH V4, vi suggeriamo una visita alla pagina dedicata sul sito Commencal. Il processo di creazione della nuova macchina da gara è stato lungo e molto interessante, qui vi facciamo un breve ma sostanzioso riassunto…

Rémi Thirion - Commencal Supreme DH V4 Rémi Thirion – Commencal Supreme DH V4

Per prima cosa, dobbiamo parlare della traiettoria della ruota posteriore. A prima vista, la sospensione posteriore HPP appare molto complicata e poco sensata, ma una volta che si mette in moto sfoggia tutte le sue peculiarità vincenti. La ruota posteriore si muove verso il retro assicurando un migliore assorbimento degli urti.

Grafico sospensione HPP Grafico sospensione HPP

Il fulcro principale, collocato in una posizione estremamente elevata, richiede un passaggio specifico per la catena, così da eliminare gli effetti negativi del pedal kickback e permettere alla sospensione di muoversi con totale libertà.

Traiettoria ruota posteriore Traiettoria ruota posteriore

Ma non è finita, infatti, il particolare cinematismo della sospensione HPP assicura anche un’efficiente piattaforma per la pedata, con un anti-squat sostenuto.

anti squat anti squat

La Supreme DH V4 non deve essere definita dalla fisica e dal passaggio della catena, infatti, si tratta soprattutto di una macchina da gara con, ad esempio, una serie sterzo eccentrica che permette di variare la lunghezza del tubo orizzontale virtuale di +/- 1 cm, oltre a prevedere forcellini regolabili con un carro impostabile a 425 o 430 millimetri. In ogni caso, è meglio lasciar parlare il velocissimo e talentuoso discesista francese Rémi Thirion, l’atleta di punta del team Commencal Vallnord DH.

SUPREME DH V4 Now Available (Not Including Remi) from COMMENCAL on Vimeo.

Info: Commencal