Pubblicità

Comunicazione di servizio Fisurf sui campionati italiani 2014

di - 21/08/2014

logo-fisurf

Quest’anno il campionato italiano ha visto quadruplicare i numeri delle gare,  grazie alla collaborazione di tutti i centri surf, degli atleti, degli organizzatori si è potuto portare un giusto valore ad ognuna di essa. Sappiamo di certo che ci sono stati degli errori ma sappiamo anche che gli errori si commettono quando si cerca di fare bene.

L’impegno di sviluppare nuovi campionati nasce dalla voglia di poter essere accolti nella rosa degli sport del coni, presentando un regolamento preciso e sportivo, un insieme di discipline che possano accogliere sempre più adepti e una didattica di istruzione volta a creare dei posti di lavoro.

Quest’anno la direzione tecnica ha visto venir meno diverse figure all’interno del proprio organico, ma grazie all’impegno di Alessandro di Spirito, il quale ha continuato la sua prestazione totalmente gratuita ricoprendo tutte le figure, l’ingresso volontario come supporto di lavoro di Roberto Mandoloni e Giuseppe Cuscianna hanno portato in Fisurf nuove forze ed energie.

La Fisurf quest’anno più che mai è stata attaccata sotto tutti i fronti da un competitor (non facciamo nomi perchè riteniamo inutile indicizzare il loro nome sui nostri comunicati). Sono state pubblicate cose non vere, è stato fatto del terrorismo psicologico, ma la cosa grave è che è stata fatta fare una figura a tutta l’Italia orribile quando è stato pubblicato un comunicato stampa su un sito di settore che ritenevamo essere professionale e affidabile.

Il lavoro di ogni singola persona all’interno della Fisurf è volontario e gratuito, molti predecessori hanno perso molto durante il cammino all’interno della Fisurf, vi chiediamo quindi, di capire le nostre difficoltà e aiutarci a migliorare le nostre lacune.

I campionati

Il campionato ufficiale è il Circuito Italiano di sup race, con gli assoluti che si svolgono ogni anno in due giornate. Quest’anno la richiesta di tappe ufficiali con gare è stata non solo esponenziale ma anche con l’ingresso di discipline differenti. Sono stati creati due circuiti sperimentali e promozionali sprint e long distance, ma sempre valevoli come titolo di categoria. Il circuito sprint ha visto quest’anno ben tre gare disputate, Uffizi sprint race, Stranavigli sprint race e Gaeta, mentre per il circuito long distance si è pensato di mettere insieme le gare i cui km abbiano superato i 10.

Quest’anno gli assoluti del campionato italiano si disputeranno a Bellaria Igea Marina, mentre la finale dei campionati promozionali sprint e long distance di disputeranno a Diano Marina durante il Windfestival. 

Il campionato promozionale sprint avrà la seguente formula: sommatoria dei punteggi delle gare effettuate fino ad ora.

Il campionato promozionale long distance avrà la seguente formula: sommatoria dei punteggi delle gare effettuate fino ad ora.