Home Running News Confermata al 1° aprile la Mezza sul Serio

Confermata al 1° aprile la Mezza sul Serio

0

Confermata al 1° aprile la Mezza sul Serio

Nel panorama 2013 delle mezze maratone si inserisce a buon diritto tra quelle intenzionate a crescere alla svelta anche la “Mezza sul Serio”, che ha vissuto la sua prima edizione in occasione dei festeggiamenti per il 60° compleanno (1952-2012) del G.S. La Recastello Radici Group di Gazzaniga in provincia di Bergamo.

I vari tasselli che il comitato organizzatore sta approntando si stanno ricomponendo un po’ alla volta, a partire dalla conferma della data, 1 aprile, che l’anno prossimo coinciderà con il lunedì di Pasquetta. La gara, nella tradizionale distanza di 21,097km, avrà il suo snodo sul tracciato classico che da Gazzaniga porterà gli atleti a toccare gli altri comuni del cosiddetto “Distretto di Honio”, vale a dire Fiorano al Serio, Vertova, Colzate, per poi tornare sui propri passi fino a lambire anche il territorio più a sud, quello di Cene. A quel punto i podisti faranno rotta nuovamente verso Gazzaniga, transitando sulla linea di partenza dove inizierà il secondo e ultimo giro del percorso.

Novità dell’edizione 2013 l’introduzione di una prova sui 10km, da percorrere in una tornata unica e che partirà quindici minuti prima dello start previsto per la “Mezza sul Serio”.

Tra le riconferme vi sono anche quelle relative al cronometraggio ufficiale e allo sponsor tecnico, affidato il primo alla OTC di Como, società che fa capo al gruppo Sdam, nota per l’uso della tecnologia Champion Chip, mentre nel secondo caso sarà ancora il brand New Balance a contribuire in maniera importante sia al montepremi che alla composizione del pacco gara.

Doveroso fin da ora un ringraziamento alle cinque amministrazioni comunali che, nella persona dei rispettivi assessori allo sport, hanno fortemente voluto appoggiare il duro lavoro messo in atto da “La Recastello”, nella convinzione che, step by step, la cultura dello sport sano e più in particolare della corsa possano diventare per le generazioni future qualcosa di positivo in cui credere.

A dar man forte nel momento clou vi saranno inoltre le associazioni presenti sul territorio, che saranno impegnate in prima linea per garantire i servizi necessari allo svolgimento della manifestazione. In ordine sparso si segnalano i Gruppi Alpini di Gazzaniga e Casnigo, i volontari del G.S. Orezzo, del G.S. Semonte, del G.A.V. Vertova, del G.S. Colzatese, dell’Avis di Gazzaniga, dell’Avis-Aido di Cene, della Ciclistica Gazzanighese e del Circolo Fratellanza di Rova, gente che ha fatto della corsa a piedi, dello sport e della solidarietà una ragione di vita, garanzia ulteriore per tutti gli atleti che si schiereranno al via.

Per le iscrizioni, già aperte, è necessario collegarsi ai siti internet www.otc-srl.it o www.mysdam.it. Tutte le informazioni sulla manifestazione sono inoltre consultabili on-line nel rinnovato sito del G.S. La Recastello Radici Group, all’indirizzo www.larecastello.com.

Carlo Magni – Ufficio stampa