Tempo splendido, un percorso di Coppa del Mondo perfetto e atleti motivati. Le condizioni per la gara di coppa sono state ideali.
QUALIFICHE
Come nella giornata precedente, alle 10.15 hanno preso il via le qualificazioni per il freeski femminile. I riflettori erano tutti puntati sulla mattatrice locale Silvia Bertagna che, per solamente 1.25 punti si è giocata la partecipazione alla finale di domenica. La migliore della giornata si è rivelata la quindicenne Gu Eileen (USA) con 87.00 punti, che ha conquistato il 2° posto a Font Romeu. Si sono qualificate anche le sue compagne di squadra Krass Julia, Hamill Marin e Harwood Rell, la canadese Oldham Megan e l’austriaca Wolf Lara.
Contemporaneamente alle donne, è partito anche il primo heat degli uomini, che ha visto alla partenza 57 atleti, di cui 6 si sono garantiti l’accesso alla finale di domenica. I due atleti Schjerve Sebastian (NOR) e Dew Patrick (CAN) a pari merito hanno raggiunto il punteggio più alto della giornata, vale a dire 95,00 punti. Si sono piazzati al primo posto nelle rispettive heat anche i canadesi Moffat Max e Hendrickson Mark, Wili Colin (SUI) e Magnusson Oliwer (SWE) che, domenica, si batteranno per il podio.
Primo bilancio dei padroni di casa: “Con la Coppa del Mondo FIS di slopestyle inviamo nel mondo immagini meravigliose e diffondiamo prestazioni sportive d’eccellenza. I numerosi spettatori confermano che con il freestyle siamo al passo con i tempi”, Carmen Seidner (Seiser Alm Marketing)
La classifica della qualifica la potete scaricare-> Result Qualification Ski Men