Home Running News Corritalia il 16 marzo per Massa-Carrara

Corritalia il 16 marzo per Massa-Carrara

0

Corritalia il 16 marzo per Massa-Carrara

In programma domenica 16 Marzo presso la Tenuta di Marinella la 5^ edizione del Corritalia Podistica aperta a tutti, organizzata dal Aics Massa Carrara e La Spezia, cosi come in circa 50 città italiane, Corritalia Aics  coinvolgerà complessivamente oltre 100 mila partecipanti: atleti, ma anche amatori e semplici appassionati, tutti insieme per quella che si caratterizza da sempre come una vera festa dello sport per tutti.

La manifestazione sul nostro territorio si svolgerà nella splendida location delle Tenuta di Marinella –lato mare su percorso sterrato – prevede infatti una competizione riservata ai tesserati AICS nelle categorie Promozionale, Assoluti e Master, ma anche altri enti di promozione e federati Fidal, alla quale si affianca una gara non competitiva a passo libero per tutte le categorie, compresi i più piccoli. Questa iniziativa sportiva è di fatto inserita nel circuito del 28° Trofeo Corrilunigiana, per cui questa manifestazione rappresenta la prova d’esordio per la stagione 2014.

Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 8:30 presso il circolo Arci “La Fattoria” posto all’interno della Tenuta di Marinella (via della Chiesa 16 Sarzana) ove avranno luogo iscrizioni e premiazioni. Il via sarà dato alle 9:30 dai pulcini a seguire la prova dei senior master competitiva / non competitiva e via via tutte le altre gare giovanili. Diverse le prove che saranno previste a seconda della categoria di appartenenza: la competitiva di circa 10 km (due giri grandi snodati lungo percorso grande 3 km e medio 2,070 m) per i senior master, ed una non competitiva di 3 km. Per le fasce giovanili sono previsti 3 tracciati ben distinti: i pulcini M/F fino a 5 anni si cimenteranno su 200 m, dai 6 ai 9 anni 600 m e 1.500 m dai 10 ai 15 anni. Per tutti gli iscritti del settore giovanile è previsto un premio di partecipazione. La classifica, in termini di punteggio e categorie, seguirà quanto indicato dal regolamento del Corrilunigiana. La kermesse si avvarrà del supporto dei padroni di casa ossia “Tenuta di Marinella” che offrirà buoni latte a tutti gli iscritti. Ricordiamo che è previsto un pacco gara per tutti gli iscritti fino ad esaurimento. Le iscrizioni saranno possibili sul posto di gara fino a 15 minuti prima del via.
La denominazione completa di quest’anno dell’iniziativa è Corritalia – Insieme per i Beni Culturali, Ambientali e per la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare; ciò a sottolineare, da un lato, la sua tradizionale finalità di sensibilizzazione nei confronti del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del Paese ,ma importante è l’adesione al tema indicato dalla Commissione Europea, che ha istituito il 2014 come “Anno della conciliazione tra vita professionale e vita familiare”.

Corritalia è una manifestazione riconosciuta a livello Nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da quello dell’Ambiente, oltre ad essere stata insignita con una medaglia commemorativa da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ne vuole celebrare in questo modo le finalità.

Da oltre 50 anni AICS è impegnata nella promozione di attività dilettantistica sportiva a livello nazionale, e oggi rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza ed impegno (non solo in ambito sportivo, ma anche culturale, sociale, turistico ed ambientale) con i suoi 900mila associati, 9mila circoli, 20 Comitati regionali e 120 provinciali dislocati in tutto il Paese. Aics è presente sul territorio con sede in via Sforza 58 a Montignoso , con molte asd e associazioni culturali affiliate e sempre presente sul territorio provinciale, con eventi, campionati, e manifestazioni benefiche.

Per info consultare la pagina FB : “Aics comitato provinciale Massa Carrara” – “Gara podistica per tutti” o chiamare  338.4339393  –   348.4523855 od inviare mail aicsms13@libero.it

Comunicato stampa