Home Running News Corritalia, la prima raffica di risultati

Corritalia, la prima raffica di risultati

0

Corritalia, la prima raffica di risultati

Primo weekend dedicato alle prove del 23° Corritalia, la classica dell’Aics articolata su gare competitive e non in una cinquantina di città italiane. Rispetto alla simile prova dell’Uisp, il Vivicittà, l’Aics diluisce le sue prove di 10 km nell’arco di un paio di mesi dando a ogni comitato locale la libertà di scelta della data più consona oltre al fatto di optare per la prova agonistica o meno, non essendoci una classifica comune. La prima domenica ha offerto alcune delle prove agonistiche più importanti, pur in una giornata molto ricca di eventi, questa la rassegna delle gare:

ASTI: la prova astigiana, su 9,.9 km, era valida anche quale terza tappa del circuito Corripiemonte coltre che prima del campionato provinciale Fidal. Vittoria ad Andrea Tagnese (Cus Torino) seguito dal marocchino Mohamed Rity (Pod.Peralto) e da Giacomo Bastonero (Cus Torino). Bella prova fra le ragazze per Gloria Barale (Cus Torino) 11esima assoluta, a farle compagnia sul podio sono state Giorgia Morano (Cus Torino) e Stella Riva (Atl.Susa). 436 i classificati.

BRESCIA: una delle prove storiche e immancabili nel calendario del Corritalia. L’edizione disputata con partenza e arrivo al Centro Sportivo San Filippo è andata al maghrebino Mohammed El Kasmi (Freezone) primo in 35’11” con 19” su Marco Zanoni (Gp Legnami Pellegrinelli) e 30” su Andrea Bottarelli (Gpo Legnami Pellegrinelli), mentre fra le donne ha vinto Isabella Labonia (Runners Bergamo) in 42’16”, alle sue spalle Loretta Catarina (Arieni Team) a 1’23” e Dorina Salvi (Atl.Rodengo Saiano) a 1’40”. I finisher sono stati 477.

MODENA: la tappa modenese era abbinata a una classica locale di podismo non competitivo, la Al Gir d’la Partecipanza che sui 10,5 km ha avuto vincitore Andrea Trenti (Rcm) davanti a Paolo Cavazzuti (Formiginese) e Mauro Zoboli (S.Agata), podio femminile con Maruca Santunione (Cittanova), Anna Ligabue (S.Donnino) e Jennifer Ori (Ghirlandina).

MASSA CARRARA: il Corritalia ha inaugurato l’edizione 2014 del circuito Corrilunigiana, uno dei più antichi della Toscana. Primato per Roberto Nicolai (Spectec Carispezia) davanti a Davide Nicolini (Gp Parco Alpi Apuane) e Mario Viola (Dlf La Spezia), mentre il podio femminile è stato composto da Sara Nocera (Asd Golfo dei Poeti), Maria Luisa Spadoni (Arci Favaro) e Sara Chiocca (Asd Golfo dei Poeti).

FROSINONE: ben 525 i classificati della prova laziale vinta da Carmine Buccilli (Asd Corrialvito) che in 36’07” ha avuto ragione di Michael Di Stefano (Asd Pam Morolo) per 1’10” e di Rachid Erradi, marocchino della Colleferro Atl. per 1’54”. Prima fra le donne Ilaria Tersigni (Rcf Roma Sud) che in 45’25” ha preceduto Fabiola Desiderio (Atl.Monticelliana) di 18” e Alessandra Scaccia (Sport Fitness Outdoor) per 52”.

Nella prossima domenica altra infornata di prove, la principale delle quali è sicuramente quella di Messina, ai Laghi di Ganzirri. In programma anche le tappe di Agrigento, Alessandria, Avellino, Belluno, Chieti, Enna, Firenze, Matera, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Palermo, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Torino, Treviso, Verona e Viterbo.