Pubblicità

Corsica paradiso per windsurf e sup

di - 23/06/2022

Sai che la Corsica è un autentico paradiso per gli amanti del windsurf, de sup e di tutte le attività outdoor in generale? Noi ci siamo stati.

 

Corsica, meglio dei Caraibi

Tutti noi subiamo il fascino delle mete esotiche extra-europee: i caraibi, l’oceano indiano, le Hawaii: acque calde, mare cristallino, spiagge sabbiose, vento e onde.

Tuttavia spesso sottovalutiamo il potenziale delle località ad un tiro di schioppo da casa, il mare che circonda il nostro bel paese è uno dei più belli al mondo e ha davvero tanto da offrire, sia dal punto di vista naturalistico che da quello culturale e degli sport d’acqua che si possono praticare. Volendo staccarsi dall’Italia, c’è un’isola davvero da sogno dove poter passare una vacanza attiva indimenticabile: la Corsica.

Immersa fra il mar Tirreno e il Ligure, posta appena a nord della Sardegna e a circa 70 Km dalla costa Toscana, la Corsica è un vero paradiso per tutti gli amanti delle vacanze attive.

Se la parte centro settentrionale, con le sue montagne alte fino a 2.700 m offre splendidi trail a tutti gli amanti delle escursioni, ai trail runner e ai biker, le coste frastagliate sorprendono per spiagge uniche di sabbia fine o scogli, ampie baie o romantiche calette, acque trasparenti dalle mille sfumature di colore e venti termici o di perturbazione, perfetti per la pratica del windsurf.

Qualunque sia il tuo livello tecnico in tavola troverai lo spot adatto alle tue esigenze e se non hai la tua attrezzatura a disposizione sarà facile trovare un centro-scuola dove poterla noleggiare.

 

Gli Spot

Al nord il tratto di costa più interessante è quello tra L’Ille Rousse e Calvì; al sud quello tra Porto Vecchio e la baia di Figari passando per Bonifacio.

Calvi

E’ uno dei centri abitati più grandi dell’isola, posta a nord est della stessa. La vecchia cittadella fortificata farà innamorare le vostre compagne di viaggio. Calvi offre ristorantini, locali e boutique per tutti i gusti e la chilometrica spiaggia del paese di sabbia bianca è un paradiso per rilassarsi e praticare il SUP in tutta sicurezza.

Junquidou o Ghjunchitu

Si trova a Corbara, a nord dell’isola, a meno di 30 Km a est di Calvi. Lo spot lavora esclusivamente con venti da ovest/sud-ovest, il libeccio è sicuramente più adatto essendo side/side-off ma non sempre genera sufficiente moto ondoso affinché lo spot lavori come si deve, infatti la condizione ideale si ha con mare attivo da maestrale e vento in rotazione sulla costa nord della Corsica in ponente/libeccio.

Il fondale è principalmente roccioso, l’onda inizia a rompere sulle rocce della punta aprendosi poi in mezzo alla baia; l’entrata in acqua non è delle più semplici, non tanto per il fondale, ma più che altro per la totale assenza di vento nell’inside, ad ogni modo si entra in acqua da una spiaggetta tra il bar e la punta e si nuota una cinquantina di metri per prendere le prime raffiche di vento, una volta sulla tavola non ci sono particolari difficoltà avendo un ampio canale d’uscita

Qualche problema in più per rientrare, ma niente di allarmante, se non si riesce ad arrivare alla spiaggetta da cui si è partiti (ovviamente sempre a nuoto), nuotando si raggiunge facilmente la grande spiaggia sotto, affianco al bar, unico inconveniente qui può essere lo shore break; le condizioni sono puramente wave, perfette per surfare front side, non tanto per saltare a causa del vento rafficato. La spiaggia di Ghjunchitu è caraibica, con sabbia bianca finissima e mare trasparente. E’ possibile fare corsi windsurf e sup e noleggiare l’attrezzatura.

 

Isola Rossa

Circa 5 Km a est di Corbara si trova il paese e lo spot di Isola Rossa. Rimarrete affascinati da questo luogo. L’isola collegata alla terraferma da una lingua di terra è dominata dal Faro della Pietra, arroccato sulle dorate falesie dove i climbers si arrampicano dando le spalle al mare. Le condizioni di vento sono le medesime di Ghjunchitu e anche qui, alla spiaggia del paese, presso il bar-ristorante Le Marinella è possibile fare corsi di windsurf e sup o noleggiare l’attrezzatura.

Santa Giulia

Dalla parte opposta dell’isola, qui siamo a sud est, una decina di Km a sud di Porto Vecchio. La spiaggia di Santa Giulia è una meravigliosa e profonda baia, dove finissima sabbia bianca abbraccia un mare dalle mille sfumature turchesi. Da 30 anni il Club Nautico locale offre corsi e noleggio per tutti i livelli, con attrezzatura sempre all’avanguardia, ora anche per il Wing e il Windsurf Foil e il SUP.

 

Santa Manza

Siamo ancora più a sud, a una decina di chilometri a nord di Bonifacio, costa est. Lo Spot di Santa Manza è freeride/freestyle, facile ed accessibile a tutti i livelli; il vento prevalente è il ponente/maestrale che aiutato dall’effetto termico/venturi rinforza notevolmente garantendo bellissime uscite anche quando alla Tonnara ci sono 10 nodi scarsi! Un punto di riferimento è il centro Nustrale Ride, scuola di Kitesurf e Wing Foil alla spiaggia di Balistra.

 

La Tonnara

Ci spostiamo a circa 10 Km a ovest di Bonifacio, alla spiaggia della Tonnara dove il centro A Casa Glisse offre corsi e noleggiodi Windsurf, WindFoil e Wing. La baia è esposta a Ovest e riceve venti da tutti i quadranti, lo spot della Tonnara è uno dei più ventosi di Francia. La Punta è il rinomato spot Wave locale.

Informazioni pratiche

La Corsica è raggiungibile via traghetto da Savona e Livorno con Corsica Ferries:

Corsica Ferries e da quest’estate tramite volo diretto da Roma ad Ajaccio,

operato Air France

Per informazioni di viaggio o dove soggiornare vi consigliamo di consultare il sito ufficiale: visit -corsica.com