Pubblicità

Corso Istruttori flat water: Master SUP

di - 01/02/2018

Un progetto formativo di SUP Garda attraverso il quale il nostro centro e i suoi istruttori, con tutte le conoscenze, diventerà parte attiva nel mondo dello Stand Up Paddling per immettere nel mercato degli “sports in open space” una nuova generazione di professionisti con un adeguato livello di preparazione.
SUP Garda organizza il primo corso di formazione Cerificato da ACSI e riconosciuto da CONI che ha l’obiettivo di preparare i partecipanti all’insegnamento delle tecniche di Paddle Boarding e all’avvio e gestione di un centro per i futuri professionisti del mondo SUP.
Il master si completerà in un programma 3 giornate full immersion. Lezione di pratica e teoria saranno tenute da istruttori certificati IOSUP (www.iosup.org).
Al termine del Corso verrà rilasciato il Diploma Nazionale ACSI per il titolo di Istruttore/Operatore/Tecnico Stand Up Paddle.

A chi si rivolge
A giovani sportivi amanti della vita all’aria aperta desiderosi di intraprendere una nuova e stimolante attività lavorativa.

Obiettivo
Lo Stand Up Paddle è un’attività che permette a tutti di avvicinarsi al mondo degli water sport. L’obiettivo del Master SUP è quello di fornire sul mercato del lavoro dei giovani professionisti che siano in grado di far cresce questo indotto grazie ad una preparazione specifica di alto profilo sia per quello che riguarda gli aspetti tecnici che per quelli gestionali. Questo sarà possibile sfruttando le competenze e la preparazione di SUP Garda, uno dei primi centri SUP in Italia.

Il corso istruttori SUP Garda abiliterà i partecipanti a:
– Gestire e organizzare l’attrezzatura di un centro SUP
– Gestire l’avvio di un corso di livello FW (acqua piatta).
– Introdurre un corso di livello W (onde) fino a 0,5 metri.
– Supervisionare gli alunni in ogni situazione e saper gestire le emergenze.

Durata del corso
Il corso istruttori SUP si terrà in primavera e avrà una durata di 3 giorni full immersion. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un diploma. La partecipazione al Master prevede una prova di esame per la verifica dell’apprendimento. Possibilità uno stage della durata di una settimana presso uno dei centri SUP Garda.

Corso istruttori- Programma
Le lezioni si terranno presso la sede di Manerba del Garda (BS). La formazione prevede l’acquisizione delle capacità tecniche e teoriche fondamentali per l’insegnamento di questa disciplina sportiva. Tramite i nostri formatori aiuteremo a sviluppare un metodo di insegnamento con una grande capacità organizzativa. Oltre al programma di I° livello si affiancheranno lezioni di approfondimento per le tecniche di wave riding, normative di sicurezza. Esercizi specifici per l’allenamento faranno da complemento alla formazione.

Durata corso: 21ore.

Giorno 1
Mattino:
Presentazione del corso, introduzione al SUP,
cenni storici, materiali e la loro interazione.
Tecnica teorica, tecnica pratica in acqua.
Pomeriggio:
Scelta della location e del materiale per un
centro SUP.
Pratica in acqua con briefing a terra per le
correzioni individuali.

Giorno 2
Mattino:
Health and fitness, SUP race, SUP cruising.
Accenni a tecniche e materiali specifici. Tecnica
teorica, tecnica pratica in acqua.
Pomeriggio:
Accenni al SUP nella riabiliatazione, Yoga e
Pilates. Pratica in acqua con briefing a terra per
le correzioni individuali

Giorno 3
Mattino:
Tecnica teorica wave, tecnica pratica in acqua.
Avvio di un centro – autorizzazioni
normative di sicurezza.
Pomeriggio:
Pratica in acqua con briefing a terra per le
correzioni individuali, Test d’apprendimento,
sicurezza in acqua, tecniche di salvamento.

 

www.supgarda.it – T. 389-2022414 – info@supgarda.it