Pubblicità

Da Santa Marinella a Fuerteventura: Francesca Romana Camboni

di - 20/08/2015

Foto di: Andrea Ru, Miguel Rezendes , Contratempo.com e OceanSoul

Il surf in Italia vive e si nutre di tante storie, molte simili tra loro, altre totalmente differenti…ma per chi sente forte l’attrazione per le onde, come una vera malattia, tutte queste storie presentano un comune denominatore: la passione.
Quest’oggi vi raccontiamo l’esperienza di Francesca Romana Camboni, una giovane romana che senza troppe esitazioni ha deciso di trasferirsi dove le onde ci sono tutti i giorni, cambiando radicalmente il suo stile di vita per la passione del surf.  Se anche voi avete delle storie da raccontare e volete condividerle con la surf community Italiana scrivete a redazione@4surf.it

5DM38489

Francesca Romana Camboni 
Classe: 1995 – Stance: regular
Hometown: Santa Marinella
Currently living in…Fuerteventura
Quiver: 5.9 x 19 x 2 1/8

“Ho sempre avuto una passione sfrenata per i capelli schiariti dal sole e la brezza marina sulla pelle, da piccola passavo le mie giornate alla scoperta della fauna marina e dei fondali nostrani”. Francesca viene da Santa Marinella, la cittadina marittima a 30 km da Roma che tutti conoscono per le belle onde che frequentemente regala, ha sempre avuto una passione profonda per il mare coltivata grazie alla sua famiglia che possiede da anni stabilimenti balneari.
Sin da piccola i suoi genitori le hanno insegnato ad amare e conoscere il mare. Ha conosciuto il mondo del surf/windsurf circa 4 anni fa grazie a Manolo Pochiero, suo ragazzo e “compagno di giochi”, ma ha cominciato a fare effettivamente surf dal 2013 nelle Isole Canarie.

5DM31896

Da quel momento in poi il surf l’ha completamente rapita, non pensava ad altro che a quella sensazione di “dominare”con una tavola sotto i piedi quello che in realtà è stato sempre il suo elemento, il mare! Passava tutti i pomeriggi invernali dopo la scuola a fare surf con le amiche Michela Racchella, Valeria Patriarca e Sofia Oddi.
Armate di una vecchia 600 e 4 tavole sul tetto, si vedevano queste quattro “ragazzine” girare su e giù per la costa in cerca del miglior spot della giornata per poi arrivare, entrare in acqua e divertirsi come non mai. Francesca ha partecipato a qualche gara in Italia nel 2014 e dopo aver girato tra Azzorre, Isole Canarie e nord della Spagna in cerca di onde sempre diverse, si è finalmente stabilizzata a Fuerteventura.

Manolo Pochiero Manolo Pochiero

A Fuerte c’è la possibilità di allenarsi ogni giorno, le condizioni d’estate non sono delle migliori ma se si gira bene conoscendo la zona c’è sempre la possibilità di trovare un’onda con cui divertirsi! La maggior parte degli spot sono reef e c’è una vasta scelta di onde in tutta l’isola. Per sopravvivere ha trovato qualche lavoretto come fotomodella in zona, ma è soprattutto grazie al supporto dei due genitori che sta realizzando i suoi sogni! Ha deciso di partecipare al campionato Canario 2015 e qualche altra gara Europea per fare esperienza confrontandosi con surfiste di calibro internazionale. Purtroppo ha iniziato in ritardo rispetto alla media d’età e l’esperienza che hanno le altre ragazze, per gareggiare ed avvicinarsi ad un livello così alto sa benissimo che deve allenarsi duramente e crederci ogni giorno.

5DitM38328

Insieme al compagno Manolo, che lavora come aspirante shaper con il marchio Antimaterial surfboards, sta scoprendo molte cose nuove che caratterizzano questo mondo, ad esempio quanto una tavola può migliorare/cambiare la tua surfata a seconda delle sue caratteristiche. Inoltre da due mesi la coppia si sta allenando con Surfintrip (…qualcosa di cui sentirete a breve parlare) e con Roberto Romancino e Andrea Pizzo, due surfers siciliani con molta esperienza, stanno intraprendendo un training mirato con videoanalisi e simulazioni di gara.

Francesca esce spesso in mare con Manolo, che la motiva e stimola sempre a migliorarsi in acqua. Come molti di noi anche per lei il posto preferito per surfare nel Mediterraneo sono le onde di casa a Santa Marinella, e la nostalgia della Roccetta o Banzai si fa sentire spesso. A Fuerteventura gli spot sono molti e Francesca surfa spesso sulla north shore, per fortuna ha un’onda anche davanti casa (shh!). Francesca non smetterà mai di ringraziare i suoi due genitori, suo main sponsor che le sempre dato il giusto supporto credendo in lei ed aiutandola a realizzare i suoi sogni.
In bocca al lupo Francesca!!

5DM31719

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf