Pubblicità

Dall’acciaio al sup

di - 15/06/2017

Piombino a due passi e due sguardi da isole da sogno: Isola d’Elba, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio, Pianosa.
Città/paese, noto per la fama industriale come produttore di acciaio.

Ormai, da anni, in profonda crisi, ma per fortuna, è anche scenario di angoli incantevoli, come il centro storico, con la sua stupenda P.Bovio e il vecchio porticciolo di Marina. E non da poco, cale e baie, le quali ormai da qualche anno,grazie a pionieri del SUP ormai grandi atleti come: Paolo Marconi, Susak Molinero e Federico Esposito, sono divenute mete frequentate del nostro amato SUP, dal race al wave, o dalla semplice passeggiata con il gonfiabile, con l’allround o in cruising.
Partendo dalla baia di Salivoli (sede di Sup Salivoli) dove potete trovare sempre qualcuno del team in acqua… potete raggiungere verso Nord… spiagge e cale da sogno, per citarne qualcuna: Cala Moresca, Spiaggia Lunga, Fosso alle Canne, Buca delle Fate e per i più allenati (10 km circa da Salivoli), troverete lo splendido golfo di Baratti.

Sempre partendo da Salivoli, andando verso Sud, potete pagaiare lungo la costa cittadina, vi attendono il vecchio porticciolo di Marina e la mitica terrazza sul mare con il suo faro di Piazza bovio. Poi spiaggette per un tuffo rinfrescante come la sorgente di via Amendola, spiaggetta Bernardini, spiaggia Macelli o Buca Rossa, prima di raggiungere  il porto turistico/industriale di Piombino; poi virata obbligatoria e tavola in direzione bagnetti di Salivoli, dove vi attende Paolino e il suo staff per un caffè e un buon aperitivo.
E allora che aspettate, vi attendiamo in acqua… Piombino non è solo acciaio! Spetta a voi scoprirlo.

TESTO Giacomo, Sup Salivoli