Pubblicità

Debole perturbazione al Nord, onde in arrivo in costa Ovest

di - 23/06/2016

Si accentua l’instabilità in montagna nel week-end, tempo buono lungo le coste. Swell da O e N-O in arrivo prima sulle Isole, a seguire su medio-alto Tirreno e mar Ligure

Il tempo è in generale miglioramento ma non si può ancora parlare di anticiclone robusto e ben stabilizzato. Dopo l’instabilità residua al Sud, sull’Italia giungerà a cavallo del week-end una debole perturbazione da N-O, la quale tenderà ad interessare soprattutto il Nord ma non sarà in grado di causare un maltempo paragonabile agli ultimi peggioramenti.

Onde attese sabato sera - Modello: ARPAL - Dicca Piccole onde in arrivo da domenica mattina – Modello: ARPAL – Dicca

I nostri cieli si limiteranno ad addensarsi di nubi durante le ore pomeridiane specie in prossimità dei rilievi Alpini e Appenninici, dove rovesci e locali temporali saranno piuttosto frequenti. Qualche pioggia sconfinerà anche sulla pianura Veneta, per il resto il sole sarà il protagonista principale.
Per quanto riguarda VENTO e ONDE, il fronte in arrivo sarà in grado di far confluire un primo impulso di maestrale dalla valle del Rodano verso la Sardegna nella giornata di domenica, poi dovrebbe replicare ad inizio settimana con buona componente occidentale per le coste continentali.

Temperatura del mare in aumento! Mappa INGV Temperatura del mare in aumento! Mappa modello INGV

Ci attendono dunque onde a partire dalla Sardegna nel week-end, le quali potrebbero raggiungere gli spot più esposti di Toscana, Liguria e Lazio nel corso della giornata di domenica, parliamo però di una misura ideale per chi saprà accontentarsi…ma d’altronde siamo in estate!
Le prospettive per lunedì sembrano migliori per il versante Tirrenico e Ligure di levante, con swell più disteso e in scaduta. Altrove poco o niente da fare, ma sussiste la possibilità di ingresso di piccole onde da N-E anche sull’alto Adriatico ad inizio settimana.
Ma per tutti i dettagli di previsione onde non perderti il nostro bollettino esclusivo: LEGGI QUI LE NOSTRE SURF-FORECAST AGGIORNATE!

Il modello LaMMA vede una situazione interessante già lunedì mattina Il modello LaMMA vede una situazione interessante già lunedì mattina (ore 8 am)

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf