Pubblicità

Defi Wing 2024, bene gli italiani

di - 14/05/2024

Giunta alla sua terza edizione la Defi Wing 2024, fortunata sia dal punto di vista del vento che di partecipanti, 400 wing sulla linea di partenza, ha visto la vittoria dopo 7 prove di Ghio Mathis seguito dal nostro Alesandro Tomasi, in sesta posizione Nicolo Spanu e in 13° il campione del mondo Francesco Cappuzzo.
Maddalena Spanu prima tra le donne U19 e Ernesto De Amicis secondo nella categoria U16 maschile.

Defi Wing Gruissan 2024: Mathis Ghio (FRA) e Fiona Wylde (USA) vincono il più grande evento alare del mondo!

La terza edizione della Defi Wing ha riunito 400 winger da lunedì a Gruissan, un record mondiale. Durante i 3 giorni di regate, la Tramontana ha soffiato in crescendo lungo la spiaggia de La Vieille Nouvelle per terminare con una massima di 40 nodi mercoledì. Sono state disputate sette tappe su percorsi lunghi tra i 20 e i 40 km. Con una velocità media impressionante di quasi 30 nodi, il francese Mathis Ghio ha vinto la regata di quest’anno, che ha visto cinque vincitori diversi in sette tappe. L’italiano Alessandro José Tomasi si è piazzato al secondo posto davanti al francese Oscar Leclair, vincitore della maratona. Anche il giovane Tom Pansard ha impressionato. Il vincitore della categoria U16 ha ottenuto un magnifico 8° posto assoluto. Nella gara femminile, l’americana Fiona Wylde si è imposta con uno stretto margine, davanti ad Alexia Fancelli e Kylie Belloeuvre. Dopo una bella cerimonia di premiazione, tutti gli occhi sono ora rivolti al Wind Challenge e ai suoi 1.500 windsurfisti provenienti da 50 Paesi del mondo. Un record per il più grande evento di windsurf al mondo. Continuerà fino a domenica davanti alla spiaggia degli Chalets.

Classement Général:

1. Mathis Ghio (FRA)

2. Alessandro José Tomasi (ITA)

3. Oscar Leclair (FRA)

Femmes

1. Fiona Wylde (USA)

2. Alexia Fancelli ( FRA)

3. Kylie Belloeuvre (FRA)

Femmes U16

1. Anaé Rio

2. Manon Dupé

3. Vaïna Picot Femmes

U19

1. Maddalena Maria Spanu

2. Lilou Balanca

3. Margot Berenger

Hommes U16

1. Tom Pansard

2. Ernesto De Amicis

3. Sasha Lethuillier

Hommes U19

1. Pierre Schmitz

2. Luc Crestey

3. Sosa Kather Ancor Yone

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.