Pubblicità

DF SPORT SPECIALIST apre il Palazzo dello Sport!

di - 19/04/2024

Ristrutturato a Lissone l’iconico PALAZZO del MOBILE che, grazie all’intervento di DF Sport Specialist, nella persona del vulcanico e inarrrestabile Sergio Longoni, diventa PALAZZO dello SPORT.

Sergio Longoni, visionario inarresatabile

“Un’impresa coraggiosa e visionaria guidata della famiglia Longoni e dal patron, Sergio Longoni, per ridare nuova vita a un simbolo architettonico lombardo e trasformarlo in un punto vendita di articoli sportivi di dimensioni e visibilità senza precedenti.”

18 maggio, una data da ricordare

Si è svolta ieri sera, giovedì 18 aprile 2024, la cerimonia di inaugurazione del Palazzo dello Sport a Lissone, una grande opera di ristrutturazione dell’iconico ex Palazzo del Mobile che si è trasformato nel nuovo punto vendita di DF Sport Specialist – marchio punto di riferimento per gli appassionati di sport con 14 megastore di articoli sportivi.

Palazzo del Mobile, comprato nel 2019

L’ex Palazzo del Mobile fu acquistato nel 2019 da Sergio Longoni, patron del marchio, e dalla famiglia con la decisione coraggiosa e visionaria di voler riportare in vita un’icona della città di Lissone, il palazzo in mattoni conosciuto in tutta la Lombardia – e allo stesso tempo di trasformarlo in un nuovo punto vendita DF Sport Specialist, caratterizzato da dimensioni e visibilità completamente diverse rispetto agli altri negozi del brand.

Le parole di Sergio Longoni

“Nel 2019 abbiamo iniziato a considerare l’acquisto di questa proprietà, che era rimasta inattiva per alcuni anni ed era stata messa in vendita. Inizialmente, la nostra visita fu per curiosità, senza l’intenzione immediata di acquistare o aprire un punto vendita, nonostante la sua posizione interessante e attraente. Mia figlia Daniela mi fece però notare che Lissone avrebbe meritato un bel punto vendita. Consideratoil potenziale già dimostrato dai risultati commerciali del negozio esistente. Nonostante le sfide che si prevedevano, abbiamo deciso così di procedere con l’acquisto, motivati anche dal desiderio di avere una superficie di vendita più ampia, 3500 mq, mai avuta prima in nessuno dei nostri negozi”.

Progettato nel 1955

Progettato nel 1955, il Palazzo è stato per decenni il punto di riferimento per il design e l’arredamento. Fungendo anche da ingresso principale alla città di Lissone e distinguendosi per la sua imponente struttura in mattoni a vista. Tuttavia, dopo il periodo di prosperità economica dagli anni ’60 agli anni ’90, nei primi anni del nuovo millennio ha conosciuto un lento e inesorabile declino, culminando nella sua chiusura.

“La ristrutturazione rappresenta un’opera di grande valore architettonico e di riqualificazione del territorio. Allo stesso tempo la rinascita di un emblema per la città di Lissone.”

I numeri del Palazzo dello Sport

                                     3500 mq di superficie totale vendita
                                     3 piani
                                     3 ascensori panoramici (2 esterni e 1 interno)
                                     250 parcheggi + 50 parcheggi riservati ai dipendenti
                                     54 dipendenti
                                     Circa 100.000 articoli sportivi esposti e in vendita

Uno stile architettonico unico

Il Palazzo dello Sport attuale conserva lo stile e l’aspetto architettonico del palazzo originale, mantenendo quindi la sua simbolica facciata in mattoni. Tuttavia, i lavori di ristrutturazione, protrattisi per quasi 5 anni con una pausa durante il periodo di lockdown, hanno comportato significative modifiche, affrontando numerose sfide lungo il percorso.

Un restyling durato 5 anni

I primi lavori sono stati quelli impegnativi di adeguamento sismico a cui è seguita la fase di lavorazione interna con l’importante modifica dell’altezza dei piani. Questo ha comportato la rimozione della parte centrale del palazzo per creare un’apertura che permettesse una visione completa di tutti i piani non appena si varcano le porte principali. Inoltre, sono stati installati lucernari per garantire una luminosità intensa all’interno.

Un’esperienza di visita unica

Questo imponente cambiamento consente al cliente di vivere un’esperienza di visita e acquisto particolarmente attrattiva e allo stesso tempo di grande facilità. I piani, infatti, si possono raggiungere utilizzando il sistema di scale mobili fino al terzo piano, richiamando così il concetto di salita in montagna. Il tutto è reso ancora più reale dalla presenza di una parete di arrampicata che si sviluppa per tutta l’altezza dell’edificio.

Un’immersione di sport

Inoltre, i video wall lungo tutte le pareti dei piani e le proiezioni video sulle scale mobili permettono di immergersi nel mondo dello sport con un percorso emozionale.

Le montagne all’orizzonte

L’ambiente montano si ritrova, infine, anche nella vista che si può godere dalle ampie vetrate del palazzo: oltre il sistema stradale, si possono intravedere le catene montuose che si riflettono al tramonto sulle vetrate esterne.

Per ritornare agli aspetti tecnici, un altro passo cruciale è stato la creazione dei parcheggi. Circa 250 in totale, che ha richiesto modifiche significative alla disposizione dei piani. Il piano terreno è stato completamente svuotato e trasformato in parcheggi seminterrati, mentre il primo piano è stato riconfigurato come piano terra e sopraelevato.

Inoltre, è stato implementato un nuovo sistema di viabilità che ha introdotto una doppia corsia di ingresso da Milano a Lissone sulla SS36, migliorando significativamente la fluidità del traffico e facilitando gli spostamenti nella regione.

Il nuovo Palazzo dello Sport ha apportato così numerosi vantaggi al territorio di Lissone e delle zone circostanti grazie alla riqualificazione di un’area che era stata trascurata per lungo tempo. Questa iniziativa ha portato a un miglioramento estetico dell’ambiente e ha contribuito a garantire un maggiore ordine pubblico.

Punto di riferimento

“Nel nostro settore dello sport, siamo considerati un vero punto di riferimento per gli articoli sportivi, impegnati nella vendita autentica di prodotti per l’attività fisica” continua Sergio Longoni. “Questo è motivo di grande orgoglio per noi, ma comporta anche delle sfide, poiché la vendita di articoli sportivi è un’attività impegnativa. Di conseguenza, abbiamo sviluppato una visibilità distintiva per differenziarci dagli altri nel mercato. Con l’apertura di questo nuovo punto vendita, abbiamo così ottenuto una visibilità unica per i nostri prodotti.”

Altri restyling bollono in pentola

Il brand non si ferma qui. I progetti futuri sono già parecchi. Il rinnovamento del negozio di Bevera di Sirtori che è punto vendita storico del brand. La riapertura del negozio di Desenzano, che è stato gravemente danneggiato da un incendio lo scorso anno. La nuova apertura di nuovo punto vendita a Cesano Boscone entro ottobre, con una superficie di 2500 metri quadrati.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”