Pubblicità

Di Cecco e Minici più forti del caldo

di - 04/08/2016

Una 50 km nell’ultimo giorno di luglio non è impresa da poco, né organizzativamente né tantomeno da atleta. A Santo Stefano di Sessanio (Aq) si è disputata la sesta edizione dell’Ultramaratona del Gran Sasso dove sono stati ben 261 gli atleti classificati, un numero ingente considerando il gran caldo della giornata. All’arrivo si sono presentati in due, Alberico Di Cecco (Vini Fantini by Farnese) e Giuseppe Minici (Ibm Sport Team) che hanno chiuso in 3h28’22” con la giuria che ha assegnato il successo a Di Cecco. Terzo Vito Sardella (Pod.San Salvo) a 2’36” davanti a Luca Tassarotti (Smac Asd) a 6’55” e Maurizio D’Andrea (Gp Runners Sulmona) a 12’09”. Ancora una grande impresa della croata Nikolina Sustic (Atl.Ceseatico) addirittura settima assoluta in 3h55’07” con Valeria Baldassarri (Atl.Banca di Pesaro Centro Storico) a 43’42” e Elena Di Vittorio (Free Sport) a 48’52”.

Di Cecco e Minici, insieme fino al traguardo (foto organizzatori) Di Cecco e Minici, insieme fino al traguardo (foto organizzatori)

SANTORO NELL’UNICA MEZZA DI FINE LUGLIO

Prosegue inarrestabile la striscia vincente dell’atleta sipontino Dario Santoro, che si è aggiudicato agevolmente la Mezza Maratona di Stornarella (FG). L’ennesima affermazione dell’ex “A.S.D. Gargano 2000”, Campione Italiano in carica di Maratona, è arrivata nella prova rinviata nella scorsa primavera e collocata in una domenica priva di concomitanze sui 21,097 km. 1h11’02” il tempo del corridore dell’Atl.Potenza Picena con alle sue spalle Angelo Raffaele Nanula (Am.Atl.Acquaviva) a 7’22” e Francesco Peschechera (Atl.Trinitapoli) a 12’51”. Settima piazza assoluta per la prima donna, Paola Di Tillo (Gs Virtus) in 1h28’59” davanti a Teresa Lelario (Atl.Tommaso Assi) a 2’43” e Eleonora Mella (Pod.Solidarietà) a 13’39”.

Dario Santoro primo a Stornarella (foto organizzatori) Dario Santoro primo a Stornarella (foto organizzatori)

MASSA INCORONA DINI E LA MARAOUI

Dopo tanti anni “Attraverso le Mura” è tornata a parlare italiano. Samuele Dini delle Fiamme Gialle ha trionfato nella 21esima edizione della storica manifestazione podistica di Massa, che si è svolta sabato sera in piazza Aranci e ha coinvolto le strade del centro storico cittadino. L’evento della Fidal nazionale non smette di crescere anno dopo anno ed è ormai tornato ai fasti di un tempo grazie all’organizzazione dell’Asd Stradone in collaborazione con l’Atletica Pietrasanta Versilia. Nella gara riservata alle donne, ai veterani dai 50 anni in su e agli allievi, dove, su una distanza di 6 km, ha trionfato la marocchina di cittadinanza italiana Fatna Maraoui dell’Esercito in 21’09”, subito dinanzi a Sara Galimberti dell’Atletica Bracco giunta seconda in 21’11”.Terzo posto per Teresa Montrone dell’Alteratletica Locorotondo in 21:17.

Il clou della serata è arrivato con la gara maschile, su una distanza di 10 km: come detto alla fine ha chiuso davanti a tutti Samuele Dini delle Fiamme Gialle che ha spezzato il dominio kenyano dopo tanti anni tagliando il traguardo in 29:52. A seguire l’altro atleta di spicco delle Fiamme Gialle, Ahmed El Mazoury con un tempo di 30:02, mentre terzo si è classificato Melly Edwin Kipkosgei dell’Atletica Virtus Cr Lucca in 30:10. Sesta piazza per Abdoullah Bamoussa (Atl.Brugnera Friulintagli) che a fine gara ha ricevuto notizia della convocazione in extremis per i 3000 siepi delle Olimpiadi di Rio (Alessandro Tabarrani/Il Tirreno)

Samuele Dini vincitore a Massa (foto organizzatori) Samuele Dini vincitore a Massa (foto organizzatori)

GLI ALTRI VINCITORI

Ecco la panoramica sulle altre principali corse del fine settimana:

10000 di Ascoli (10 km): Andrea Falasca Zamponi (Atl.Recanati) 29’47” e Denise Tappatà (Pol.Acli Macerata) 36’39”

Beach Run a Bellaria-Igea Marina (11,5 km): Rachid Berhamdane (MAR-Dinamo Sport) 38’39” e Veronica Paterlini (Cus Parma) 45’08”

Millepiedi Città di Cingoli (12,5 km): Federico Cariddi (Grottini Team) 33’11” e Azzurra Ilari (Atl.Am.Osimo) 37’47”

San Giacomo Sotto le Stelle a San Giacomo degli Schiavoni (9,8 km): Nicola Volpacchio (Pod.Avis Campobasso) 47’51” e Iolanda Ferritti (Nai) 58’02”

Trofeo Due Torri a Carovigno (12,2 km): Nfamana Njie (Tre Casali San Cesario) 38’13” e Deborah Toniolo (Forestale) 44’43”

Giro Podistico Tursitano a Tursi (10 m): Gianpiero Bianco (Dof.Am.Turi) e Soumiya Labani (MAR-Alteratl.Locorotondo)

Trofeo Città di Castell’Umberto (7,5 km): Natale Grosso (Gs Indomita) 23’42” e Ines Pesavento (Gs Indomita) 29’43”