Pubblicità

Dicembre è un mese ricco di eventi a Pila

di - 13/12/2022

Pila

Da venerdì 2 dicembre è iniziata la stagione invernale 2022-23 di Pila e, a partire dall’Immacolata, è iniziata una maratona di eventi per vivere la montagna nell’atmosfera suggestiva delle festività, fino all’Epifania. Si parla infatti di un mese ricco di eventi che si protrarrà dall’8 dicembre al 6 gennaio.

 

Dal centro di Aosta, in soli 18 minuti, si raggiunge comodamente Pila in cabinovia, passando dall’alta montagna di Pila ai mercatini di Natale del capoluogo, quest’anno allestiti nelle piazze e nelle vie del centro storico, propongono oggettistica artigianale in legno, candele, saponi artigianali, ceramica, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria.

 

Gli eventi

Si parte con la festa per l’accensione dell’albero di Natale giovedì 8 dicembre tanta musica e la magica luce dell’albero di Pila. Per tutti i presenti super tombola di Natale!

Dove: Piazzetta del pattinaggio – ore 17.00

Passeggiando tra i presepi – dall’8 dicembre al 06 gennaio

I presepi, grandi, piccoli, con tante o meno figure, ma tutti stupendi. In collaborazione con la biblioteca di Gressan, potrai visitare i presepi più caratteristici del territorio. A Pila potrete ammirare uno dei presepi posizionati più in alto in tutta la valle! A 2700 mt di altitudine…un piccolo regalo per tutti gli scialpinisti. Vi dice qualcosa il Bivacco Arno?

Pila

Concerto di Natale: Note sotto le stelle – 18 dicembre

A cura della Corale Louis Cunéaz et Frustapot de Gressan, il Coro Le Poudzet de Gressan e la Banda musicale La Lyretta di Nus. Alle ore 18.30 presso la chiesa di San Lorenzo a Pila.

 

L’Atelier degli artigiani – Mostra dell’artigianato tipico – Dal 22 dicembre al 07 gennaio

Occasione unica per conoscere la creatività degli artigiani locali, una mostra dell’artigianato in cui si potranno ammirare manufatti in legno intagliato, sculture, vannerie e tanto altro all’ Atelier degli artigiani.

La mostra si terrà a Pila nella piazzetta del pattinaggio presso la saletta Comunale. Orari: 14.00 – 17.00. L’area espositiva è comodamente raggiungibile a piedi, in 5 min dall’arrivo della telecabina Aostra – Pila.

Pila

Babbo Natale a Pila – 24 dicembre

Pomeriggio di animazione per grandi e piccini con Babbo Natale, con musica, caramelle e trucca bimbi. Portate la vostra letterina a Babbo Natale che vi aspetta nella sua igloo per ascoltare i vostri desideri. Dalle 15.00 alle 17.00 all’arrivo della telecabina.

 

Il capodanno di Pila – 30 dicembre

Il Capodanno di Pila inizia alle 16.30 con una festa di musica e la Fiaccolata dei maestri di sci che si potrà ammirare alle ore 18.00. Alle 18.30 lo spettacolo pirotecnico e il concerto.

Programma dettagliato:
Dalle ore 11.30 Street food
Dalle ore 17.00 buvette in collaborazione con la Proloco di Gressan, aspettando la Fiaccolata
Ore 17.00/19.30 concerto della Band capitanata da Alex “The Kid” Gariazzo che nel 2019 ha aperto il Concerto di Bruce Springsteen a Roma; passando per il Rock & Blues energico fino ad arrivare ai grandi classici della musica internazionale.
Ore 18.00 tradizionale fiaccolata dei maestri di sci
Ore 18.30 spettacolo pirotecnico e poi tutti a cena nei fantastici ristoranti di Pila per festeggiare fino a tarda notte con cocktail, musica e tanto divertimento
Per l’occasione la telecabina Aosta – Pila rimarrà aperta fino alle ore 23.00

La Befana arriva a Pila – 06 gennaio

Pomeriggio in compagnia della Befana che porterà a tutti i bambini dolci e caramelle. Animazione per grandi e piccini con caramelle, palloncini e trucca bimbi. La befana vi aspetta a Pila dalle 15 alle 17.00 all’arrivo della telecabina.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.