Home Running News Dodici tappe per il Trail parmense

Dodici tappe per il Trail parmense

0

Dodici tappe per il Trail parmense

Correre in mezzo alla natura, cogliendo l’essenza del paesaggio e delle tradizioni enogastronomiche che caratterizzano un territorio. E’ il senso che anima il calendario 2013 di Trail Running, promosso da Provincia e Uisp in collaborazione con il Coni. 12 gare in tutto, la prima delle quali domenica a Sala Baganza, che toccheranno altrettante zone del Parmense: dalle prime colline alla montagna, con il 90% dei percorsi sviluppati su terreno naturale. Protagonisti dunque sentieri e “strade bianche”, parchi e golene dei fiumi, zone boscose e pendii ripidi. Parola d’ordine: eco-sostenibilità. Gli organizzatori si impegneranno, infatti, a ripulire e migliorare le condizioni ambientali di partenza. Penalità in classifica e squalifiche sono previste per quegli atleti che saranno sorpresi ad abbandonare rifiuti lungo il percorso.

“Vogliamo dare il massimo risalto a una disciplina che coniuga tanti aspetti interessanti, come la salvaguardia dell’ambiente e la scoperta delle bellezze dei nostri luoghi – sottolinea il responsabile dell’Agenzia provinciale allo Sport, Waltrer Antonini – quest’anno avremo pure il baby trail,. Tracciati di pochi km studiati per bimbi e ragazzi, ed eventi collaterali che esalteranno le peculiarità delle diverse zone. Agli organizzatori abbiamo chiesto di raccogliere fondi per l’acquisto di defibrillatori. Lo scorso anno l’evento venne funestato dalla morte di un podista, Giovanni Tramelli: malgrado la tempestività dei soccorsi, in quella circostanza non ci fu nulla da fare. Ma la sicurezza resta una priorità”.

“Siamo convinti di riproporre un calendario ricco di prove suggestive e spettacolari – ha spiegato Selena Zatti, coordinatrice sezione Atletica di Uisp Parma – questa è una disciplina molto apprezzata sin dai più giovani che dagli adulti, entusiasti dall’idea di correre a contatto con la natura”.

Questo il calendario:

20 gennaio: Sala Baganza, “Winter Trail Golf Club La Rocca” (19 km)
27 gennaio: Borgotaro, “Winter Trail del Borgo” (18 km)
9 marzo: Langhirano, “Winter Trail dei Castelli-Memorial Bruno Pria”, gara a coppie (km 19,5)
4-5 maggio: Da Pontremoli a Bobbio, “VI The Abbots Way”, 125 km
12 maggio: Strafuso Trail Running (20 km)
2 giugno: Pellegrino Parmense, “Trail Running Pan e Fornai dell’Alta Val Stirone” (21 km)
23 giugno: Corniglio, “Ecomaratona delle Aquile” (43 e 21 km)
21 luglio: Monchio delle Corti-Pratospilla, “Trail Running delle Corti” (19 km)
4 agosto: Ranzano, “Trail della Valle dei Cavalieri” (22,5 km)
22 settembre: San Michele Tiorre, “Trail del Salame” (25 km)
20 ottobre: Calestano, “Tartufo Trail e Ultra Sky Marathon” (28,5 e 66 km)
15 dicembre: Cella di Noceto, “Trail Running dello Zampone”

Vittorio Rotolo – Gazzetta di Parma