Pubblicità

Dolomiti Paganella Bike: un’offerta ampia e strutturata a misura di biker

di - 12/05/2016

Cosa serve per una vacanza attiva perfetta? Gli operatori della Paganella se lo sono chiesto spesso e sono arrivati a una sola conclusione: un’ampissima offerta di adrenalina e divertimento per i biker in uno scenario epico. Perché a Paganella c’è tutto ciò che un biker può sognare per una vacanza su due ruote, compreso il Dolomiti Paganella Bike Days, il festival dedicato al mondo della MTB dall’1 al 3 luglio 2016.

La mountain bike è passione, una vera e propria febbre che sta contagiando sempre più italiani. E’ un dato di fatto che sta cambiando l’offerta sportiva in numerose località dell’arco alpino, quelle perlomeno attente alle nuove potenzialità offerte in fatto di turismo attivo. Dolomiti Paganella è capofila di questo trend con il progetto Dolomiti Paganella Bike. L’obiettivo è unico: creare e coordinare una serie di servizi e infrastrutture dedicate al mountain biking in tutte le sue varie discipline. Il tutto per garantire divertimento in sella per tutti i livelli, forte dell’incredibile paesaggio naturale offerto dalle Dolomiti del Brenta, dalla valle dell’Adige e i suoi scorci gardesani.

Itinerari mtb serviti dagli impianti del Paganella Bike Area Itinerari mtb serviti dagli impianti del Paganella Bike Area

La Bike Area di Paganella: un’offerta sconfinata, completa e diversificata
Paganella Bike con la sua offerta intercetta tutte le utenze e le varie declinazioni della mountain bike (front, xc, trail, all mountain, enduro, freeride, downhill, 4x, trial, fatbike, ebike) essendo in grado di offrire un servizio completo, in grado di rivaleggiare con le migliori destinazioni europee per biker. Il Paganella Bike Park a Fai è ormai una realtà consolidata, in gradi di attrarre appassionati da tutta Europa, a cui si aggiungono i 400 km di percorsi dedicati alle 2 ruote per le diverse discipline e per tutti i livelli. A partire dagli biker più esperti per i quali Paganella Bike apre un mondo di divertimento e grande varietà, che parte dai tracciati downhill e freeride, passa dall’enduro e include trail, all mountain e cross country. I tour e gli itinerari presentano dislivelli e lunghezze variabili per ogni esigenza e attraversando esclusivamente strade forestali chiuse al traffico. Anche le famiglie possono sfruttare le ciclabili o i percorsi “Family” più o meno facili, comprensivi di qualche proposta più impegnativa, da affrontare magari con l’ausilio di una e-bike.

Full immersion nei magici scenari delle Dolomiti Full immersion nei magici scenari delle Dolomiti

Il paradiso dell’enduro e dell’all-mountain
Gli escursionisti che amano fare lunghe pedalate alla scoperta del territorio troveranno nella Bike Area un parco giochi infinito. I single trail per all mountain ed enduro rappresentano una delle parti più ampie del progetto, con numerosi itinerari dal medio livello al difficile, della durata di mezza giornata fino a più giorni. Imperdibile è il Grand Tour Garda-Dolomiti Paganella, un emozionante giro ad anello dalla cima della Paganella a Riva del Garda. Offerta che si arricchisce del nuovo tracciato enduro Bear Trails, un’entusiasmante esperienza nell’enduro Paradise, un itinerario epico, attraverso i migliori singletrail della Paganella: 59 km, con oltre 4.000 metri di discesa e l’utilizzo di ben 6 impianti di risalita diversi, toccando tutti i paesi della zona, Molveno, Andalo, Fai della Paganella, Cavedago e Spormaggiore. E proprio a Spormaggiore c’è la possibilità di passare attraverso il Parco Faunistico, a stretto contatto con lupi, linci, orsi ed altri animali dell’arco alpino.

Paganella Bike Park Paganella Bike Park

Paganella Bike Park: downhill allo stato puro
Per gli amanti delle discese piene di adrenalina il Paganella Bike Park è un must, con i suoi 4 tracciati, di cui uno entry level per principati. Da quest’anno si aggiunge il nuovo Flow Trail “Peter Pan”, un percorso inedito, totalmente realizzato con curve paraboliche, gobbe e panettoni. Non parliamo di un percorso ripido e acci- dentato, ma di un sentiero scorrevole dove lasciar andare la bici in una continua sequenza di curve, paraboliche, dossi e slanci ritmati. Un tracciato finalizzato al massimo divertimento, adatto a tutti, principianti ed esperti. Quest’ultimi potranno facilmente passare dalla Peter Pan alla Easy Rider in varie sezioni, alternando così flow trail a technical trail, gobbe e paraboliche a radici e contropendenze.

Bike Pass: one ticket to ride
Un’unica tessera per ben 6 impianti di risalita, modulabile secondo le singole esigenze, dal bike pass di mezza giornata a quello valido per l’intera giornata, o per più giorni, o addirittura per l’intera stagione estiva. Oppure un bike pass, di mezza giornata o giornaliero, per girare liberamente lungo i trails del Paganella Bike Park o per salire con gli impianti di Molveno.

Altipiano Andalo Paganella - ©Ph. Marco Simonini Altipiano Andalo Paganella – ©Ph. Marco Simonini

Ospitalità bike friendly
Un ruolo di primo piano assume il ricchissimo corollario di servizi all’offerta prettamente legata all’attività sportiva. Il già citato Bike Pass andrà a unire in un ipotetico e unico comprensorio dedicato alle due ruote gli impianti Paganella 2001, Valle Bianca, Paganella Bike Park e Molveno, con relativi rifugi bikers friendly. Il resto verrà garantito dai noleggi, i negozi e le officine aderenti al progetto, mentre gli spostamenti saranno affare del BiciBus o del BikeShuttle, studiati ad hoc per gli spostamenti da percorso a percorso. A completare l’elevato standard di strutture per i biker il fattore ospitalità: diversi chalet e hotel offriranno una serie di servizi rivolti unicamente agli appassionati della bicicletta fornendo così angoli assistenza e officine, locali adibiti al “parcheggio” custoditi, menù particolari e tanto altro ancora. Per una presa in cura totale del cliente a due ruote.

Apertura impianti di risalita
Gli impianti di risalita della Bike Area Paganella apriranno già sabato 23 aprile, in particolare gli impianti di Molveno; il fine settimana successivo vedrà il via della stagione al Paganella Bike Park con la conseguente apertura della seggiovia Santel – Meriz. La stagione sarà lunghissima: le ultime chiusure sono infatti previste addirittura per il 9 ottobre. Nello specifico l’apertura dei vari impianti:
– Impianti di risalita di Molveno: tutti i we dal 23 aprile al 22 maggio; we 8 – 9 ottobre. Tutti i giorni dal 28
maggio al 2 ottobre;
– Impianti di risalita di Fai della Paganella: tutti i we dal 30 aprile al 5 giugno tutti i giorni al 4 settembre;
– Impianti di risalita Andalo – Cima Paganella: we 2-5 giugno; tutti i we dal 24 settembre al 9 ottobre tutti i
giorni dall’11 giugno al 18 settembre;
– Impianti di risalita Andalo – Prati di Gaggia: tutti i giorni dal 25 giugno all’11 settembre.

Dolomiti Paganella Bike Days, 1-3 luglio 2016 Dolomiti Paganella Bike Days, 1-3 luglio 2016

Dolomiti Paganella Bike Days #SpiritofMTB
1-3 LUGLIO 2016 – LIDO DI MOLVENO
Una tre giorni dedicati al fantastico mondo MTB in tutte le sue sfaccettature. Momenti di confronto e di discussione andranno a braccetto con escursioni guidate sul terreno, giochi, beach party sulle sponde del Lago di Molveno, Test bike dei migliori produttori e tour gratuiti accompagnati dalle guide DPB Academy. Un momento di aperto confronto sull’evoluzione della MTB con giochi, riding e premi (play ‘n ride), sessioni di Trailbuilding e camp (Kids and Pro).

Info: www.dolomitipaganellabike.com