Home Running News Domani la Maratonina della Canapa

Domani la Maratonina della Canapa

0

Domani la Maratonina della Canapa

Le previsioni meteo, sereno con una temperatura di dieci gradi, favoriscono la 16esima edizione della “Maratonina della Canapa”, gara regionale Fidal di ventuno chilometri e novantasette metri, valida per il campionato nazionale Uisp, quinta e penultima prova del 14° Trofeo “Pierugo Bentivogli”, venticinquesimo Memorial “Armando Moretti”, organizzata dal Gruppo Podistico Amici con la collaborazione della Polisportiva dilettantistica Lovoleto e Granarolo, patrocinata dal Comune di Granarolo Emilia, in programma alle 9:00 di domenica con partenza e arrivo dal campo sportivo di Lovoleto.

L’elenco dei campioni in continuo aggiornamento nel “file” di “Dapiware,- MySdam official timer”, team informatico specializzato nel rilevamento dati con tecnologia basata sull’utilizzo di chip ancorato alla scarpa di ciascun concorrente, propone nomi di rilevante interesse tecnico.

La formazione bolognese del Gs Gabbi si presenta con la squadra al completo, Gabriele Valli, trentenne atleta di Varana di Serramazzoni, vincitore dei diecimila alle “Terre d’Acqua” di Sant’Agata Bolognese, Diego Gaspari, Michael Casolin, Simone Gagliano, già protagonista nell’edizione 2009 con la conquista della medaglia di bronzo in 1h11’08”, Gian Luigi Macina, ex nazionale della Repubblica di San Marino, Fausto Barbieri, tricolore di mezza maratona categoria “M45”.

Fra i candidati al podio Rudy Magagnoli, Cus Ferrara Atletica, secondo classificato al “Vivicittà di Ferrara” di domenica 15 aprile.

Nella gara in rosa, candidata alla vittoria Ana Nanu, Gs Gabbi, oltre 150 sigilli in carriera, ex primatista della gara nel 2009, anno di successi per il team bolognese che conquistò l’intero podio femminile con Monica Freda e Valentina Gualandi, detentrice del maggior numero di presenze sul podio nelle precedenti edizioni con due vittorie e tre medaglie di bronzo, sulla linea di partenza della gara odierna assieme alla compagna di società Francesca Patuelli.

In lizza per il podio Katia Bianchini, Sanrafel di Bologna, e Manuela Cremonini, Victoria Sant’Agata.

Due i record da battere, Adil Lyazali, 1h07’01” ottenuto dall’atleta marocchino nel 2010, femminile di Laura Giordano, 1h19’52”, ottenuto dalla campionessa italiana di maratona lo scorso anno.

Prima del via sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare Piermario Morosini, centrocampista del Livorno deceduto per un malore in campo durante l’incontro di calcio Pescara-Livorno.

Mattinata di sport a velocità ridotta per i sostenitori della corsa da passo turistico che alla voce “camminata a carattere ricreativo ludico-motoria” potranno scegliere il percorso di dodici, otto, tre chilometri.

Paolo Bonora – Ufficio stampa