Pubblicità

Domenica al via il Trofeo d’Autunno

di - 26/08/2015

Il conto alla rovescia per la 27^ edizione del Trofeo d’Autunno è cominciato. Domenica 30 agosto a Motta di Livenza, in provincia di Treviso, i maggiori specialisti dello sport dedicato alle “ruote grasse” si contenderanno la 6^ Xc della Motha, prima delle nove prove dell’attesissimo appuntamento targato Cicli Olympia e dedicato al compianto Luca Zambenedetti.

La manifestazione, nata nel 1988 in provincia di Venezia e voluta da Luciano Martellozzo, da sempre rappresenta il maggiore appuntamento autunnale che coincide con il passaggio delle consegne tra il settore strada e quello fuoristrada. Il Trofeo d’Autunno, nonostante tutti i problemi, ha contribuito in modo importante alla crescita di un’attività esplosa negli Stati Uniti e che è molto apprezzata dalle nuove generazioni. Una disciplina che molti considerano il futuro dello sport del pedale.

Il Trofeo è articolato in nove prove che coinvolgeranno le province di Venezia (cinque), Vicenza (due), Treviso (una) e Rovigo (una). Un circuito, come tiene sempre a precisare con orgoglio Martellozzo, che dedica un’attenzione particolare alle categorie giovanili. Il Challenge, promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana, continua ad essere un importante punto di riferimento per il movimento e dare continuità ad un settore diventato olimpico.

“Il Trofeo d’Autunno – ha sottolineato Martellozzo che in questi giorni sta facendo i proverbiali salti mortali per preparare tutto a puntino – dimostra come l’impegno societario sia legato alla promozione. Per noi è motivo d’orgoglio e di soddisfazione perché ogni anno propone importanti novità nei confronti di un movimento che è in crescita esponenziale”.

Ad appoggiarlo nell’impresa anche quest’anno la storica Cicli Olympia Piove di Sacco della famiglia Fontana con i suoi 120 anni di vita e in perfetta sintonia con il gruppo organizzatore. Si partirà quindi da Motta di Livenza (Treviso) domenica 30 e si concluderà in bellezza a Santa Maria di Sala (Venezia), città che ha un profondo legame con il ciclismo.

Lo start della gara di Santa Maria di Sala che concluderà il circuito (foto organizzatori) Lo start della gara di Santa Maria di Sala che concluderà il circuito (foto organizzatori)

Come è noto da circa tre anni a far parte del Settore Fuoristrada del Veneto sono stati chiamati a farne parte due dinamici ed esperti dirigenti: il coordinatore Giuseppe Clementi e lo stesso Martellozzo. “Quest’anno sono stati tanti gli appuntamenti che hanno coinvolto il Veneto – hanno precisato con orgoglio Clementi e Martellozzo – non soltanto nell’organizzazione ma anche nella promozione del territorio tanto caro per aver tenuto a battesimo lo sport delle ruote grasse. Noi con il Trofeo d’Autunno intendiamo ricordare gli amici che non ci sono più e che con il loro lavoro e impegno hanno contribuito alla crescita del mountain-bike”.

Le tappe del 27° Trofeo d’Autunno:

30/8 Motta Livenza (Treviso) – 6^ Xc della Motha;
6/9 Selva Trissino (Vicenza ) – 9° Gnocco Bike;
20/9 Torre di Mosto (Venezia) – 9° Trofeo Sotto la Torre;
27/9 Cismon (Vicenza) – Xc Val Brenta;
4/10 San Stino di Livenza (Venezia) -15° Trofeo tra Livenza e Malgher;
11/10 Adria (Rovigo) – 13° Su e zo per i Fossi;
18/10 – Sant’Anna di Chioggia (Venezia) – Amici Baldin;
25/10 – Rottanova di Cavarzere (Venezia) – 21° Gp tra Adige e Gorzone;
8/11 Santa Maria di Sala (Villa Farsetti), in provincia di Venezia – kermesse e premiazioni finali.

Comunicato stampa