Pubblicità

Domenica si fa la storia

di - 17/03/2017

E’ la giornata di alcune grandi classiche del podismo italiano, la domenica che si appresta ad arrivare, con qualche importante ritorno in calendario dopo un anno di stop.

FERRARA MARATHON

Con le sue 44 edizioni la gara ferrarese è tra le più antiche del panorama nazionale. “Figlia” della maratona i Vigarano Mainarda, la corsa è un forte richiamo soprattutto per gli amatori, che hanno sempre visto nella gara di Ferrara uno degli appuntamenti dove viene loro riservata maggiore attenzione e sensibilità. Insieme alla maratona e mezza sono previste la Family Run di 6 km e le prove per bambini. La gara si svolgerà nel ricordo del suo storico organizzatore Giancarlo Corà e di Sara Buccolini, studentessa marchigiana tragicamente scomparsa nella scorsa edizione. Oltre 3.000 i concorrenti attesi fra le varie prove.

Partenza: Corso Martiri della Libertà alle ore 9:30

Costo: 55 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Expo Marathon in Palazzo Racchetta, venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato dalle 9:00 alle 20:00, domenica dalle 7:30 alle 9:15

Servizi: Servizi sanitari, massaggi, custodia borse, spogliatoi, pasta party

Per info: Atl.Corriferrara, tel. 0532.449133, corriferrara.it

Henry Kimtai Kibet vincitore della mezza a Ferrara lo scorso anno (foto organizzatori)

STRAMILANO

E’ sicuramente fra le mezze maratone più famose al mondo, teatro in passato anche di record mondiali sulla distanza. La 46esima edizione avrà un particolare significato sociale, legato alla presenza di 100 migranti che prenderanno parte alla gara e al sostegno all’associazione Disabili No Limits Onlus, che fornisce ausili a persone con disabilità non previsti dal Sistema Sanitario. Oltre alla mezza, dove senza mezzi termini si punta a scendere sotto l’ora, previste anche le prove aperte a tutti su 10 e 5 km.

Partenza: Piazza Castello, ore 11:00, arrivo all’Arena Civica

Costo: iscrizioni chiuse

Ritiro pettorali e pacchi gara: “Centro Stramilano” in Piazza Duomo, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle 20:00

Servizi: Assistenza medica, deposito borse, massaggi, ristoro finale

Per info: Atl.Stramilano, tel. 02.84742380, stramilano.it

Tutti i principali luoghi di Milano saranno accarezzati dal percorso (foto organizzatori)

MARATONINA DELLA VITTORIA

Quarto appuntamento con la gara trevigiana, disegnata sulle strade che circondano Vittorio Veneto andando a toccare anche i Comuni di Cappella Maggiore e Sarmede per poi rientrare a Vittorio Veneto per strade secondarie nella campagna e lungo la ciclabile del Fiume Meschio. Un percorso molto filante dove sono pronti a darsi battaglia i migliori esponenti veneti e non solo. Prevista anche la staffetta al fianco della gara individuale.

Partenza: Piazza del Popolo, ore 9:30, arrivo alla pista d’atletica di Piazzale Consolini

Costo: 30 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, domenica dalle 7:30 alle 8:30

Servizi: Assistenza medica, spogliatoi, docce, trasporto sacche, ristoro finale

Per info: Comitato Maratonina della Vittoria, tel. 345.3808683, maratoninadellavittoria.it

MARATONINA CAMPOVOLO

Figlia della Maratonina di Santa Croce, la prova reggiana rappresenta la soluzione di problemi che avevano portato la sua precedente esperienza a essere più volte cancellata. Più che il cambio di percorso poté la scelta di spostare in avanti la data rispetto a inizio febbraio, periodo troppo soggetto a mutazioni climatiche. La gara è abbinata a una serie di prove non competitive, di 14, 11 e 5 km disegnate nei dintorni della zona, mentre il tracciato di gara è nei dintorni della città e non presenta asperità.

Partenza: Pista Giannetto Cimutti a Reggio Emilia, ore 9:00

Costo: 15 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: segreteria di gara alla partenza, sabato dalle 14:30 alle 19:00, domenica dalle 7:30 alle 8:30

Servizi: Assistenza sanitaria, massaggi, deposito borse custodito, spogliatoi separati con docce, ristoro finale

Per info: Atl.Reggio, tel. 339.2239885, atleticareggio.com

MARATONINA CITTA’ DI PISTOIA

Festeggia il suo trentennale la gara pistoiese, valida quale 2° Trofeo Ancos e GP Confartigianato. Una classica assoluta del calendario regionale, che abbina alla gara lunga articolata su due giri la prova sui 10 km oltre a quella di 3 km per i ragazzi. Un appuntamento che quest’anno assume una particolare valenza essendo Pistoia Capitale Italiana della Cultura. Saranno ben 236 i premiati alla fine della maratonina, che prevede anche un pacco gara gastronomicamente molto ricco.

Partenza: Via E.Fermi nella zona industriale di S.Agostino, ore 9:30

Costo: 25 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Sede Cai Pistoia, via di Porta S.Marco 221, sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00, domenica dalle 7:30 alle 9:00

Servizi: Assistenza medica, spogliatoi, WC chimici, servizio fotografico, ristoro finale

Per info: Podismo Cai Pistoia, tel. 329.1538514, maratoninadipistoia.it

Lo start della passata edizione (foto organizzatori)

MEZZA MARATONA DELL’ADRIATICO

E’ un graditissimo ritorno quello della gara abruzzese, scomparsa lo scorso anno per il venir meno dei necessari appoggi economici. Gli organizzatori hanno rinunciato alla maratona, che d’altronde soffriva di più le concomitanze richiamando pochi specialisti, per dare nuovo vigore alla mezza, alla sua 16esima edizione e abbinata alla 11 km, valida per il Criterium Piceni e Petruzi. Al sabato gustoso antipasto con le prove per ragazzi.

Partenza: Piazza Kolbe a Villa Rosa di Martinsicuro (TE), ore 9:00

Costo: 15 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, domenica dalle ore 7:00

Servizi: Assistenza medica, ristoro finale

Per info: Comitato Organizzatore, tel. 340.3383987, riccilepier@libero.it