Home Running News Domenica torna la Ferrara Marathon

Domenica torna la Ferrara Marathon

0

Domenica torna la Ferrara Marathon

Presentata a Ferrara nella sala Arengo del Comune la “Seconda Ferrara Marathon e la 20esima Half Marathon” alla presenze delle autorità di Comune della Città Estense con l’assessore allo sport Luciano Masieri e il dirigente dell’Ufficio Sport Fausto Molinari, i responsabili organizzativi dell’Atletica Corriferrara A.S.D. guidati da Giancarlo Corà e tutti i rappresentanti degli organi di stampa della città di Ferrara.

Quando manca una settimana allo svolgimento della manifestazione, le adesioni pervenute alla segreteria organizzativa in collaborazione con la TDS (Timing Data Service) alla data del 15 marzo, sono circa 1.400 di cui 710 nella Maratona e 690 nella maratonina, ma come nelle precedenti edizioni il numero degli iscritti salirà notevolmente negli ultimi giorni, la chiusura è prevista per sabato 24 marzo.

Si prospetta quindi un possibile numero di partecipanti superiore all’edizione 2011, dove furono registrati 645 classificati nella Maratona e ben 1.029 nella Half Marathon, Aver superato quota 700 iscritti alla 42,195 km è già un successo per l’Atletica Corriferrara mentre per la Maratonina le cifre al momento sono migliori rispetto alle ultime tre edizioni, lo scorso anno in questi stessi giorni le adesioni erano circa 600, quindi quest’anno sono già 100 in più.

Iscrizioni, che si chiuderanno sabato 24 marzo, nella mattinata di domenica sarà possibile iscriversi solo alla non competitiva Family Run For Unicef.

La novità per questa edizione 2012 è il cambio di zona d’arrivo che sarà posto in Corso Martiri della Libertà di fianco alla statua del Savonarola, abbandonato quindi l’arrivo nel castello Estense simpatico e coreografico ma anche difficile da gestire. Castello Estense che farà comunque da sfondo sia pur lateralmente agli arrivi dei concorrenti della Maratona e Maratonina.

La Corriferrara Family Run non competitiva sul percorso di 7 km alla quale sono abbinate la Fit Walking, la Nord Walking, Invito alla Marcia e anche la Minimaratona di km 0,7, quest’ultime tutte con partenza da Largo Castello e arrivo sempre in largo Castello.

Ancora tutto da definire il cast dei possibili favoriti per le due gare sia in campo maschile che in quello femminile, al momento per la 42,192 km da segnalare la presenza di Pietro Colnaghi e di Ilaria Zaccagni, entrambi reduci dalle gare di Piacenza dove Colnaghi è arrivato quarto nella Maratona e la Zaccagni terza nella mezza per lei ultimo test prima di affrontare la 42 km estense.

Ricordiamo che alle ore 9:27 è prevista la partenza da Largo Castello della Maratona e Mezzamaratona per diversamente abili, alle 9:30 quella ufficiale della Ferrara Maratona & Half Marathon.

Michele Marescalchi – Ufficio stampa