Pubblicità

Domenica un poker di grandi eventi

di - 02/12/2016

Domenica forzatamente ridotta per il podismo come per tutte le manifestazioni sportive di massa a causa del referendum che impegnerà buona parte delle forze dell’ordine impedendo il presidio dei percorsi. Molte gare sono state spostate, alcune sono invece state confermate con ben 4 mezze maratone, in zone geografiche molto diverse fra loro.

ROYAL HALF MARATHON

Inizialmente le mezze maratone previste a Torino per domenica prossima erano addirittura due, un impegno enorme per la città in una domenica tradizionale, figurarsi in quella del referendum. Gli organizzatori della Un Po di Corsa hanno fatto marcia indietro rinunciando alla 21,097 km per mantenere la più gestibile 10 km, resta così la Royal H.M, ma su un percorso rinnovato per forza maggiore. Il tracciato è su giro unico e chiuso al traffico, fra Torino e San Mauro. Oltre alla mezza è prevista anche la 6 km.

Partenza: Parco Michelotti alle ore 10:00

Costo: 18 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Centro commerciale “Le Gru”, venerdì dalle 14:00 alle 20:00, sabato dalle 10:00 alle 20:00; Segreteria di gara alla partenza, domenica dalle 8:00

Servizi: Deposito borse, assistenza medica, ristoro finale

Per info: Giro Italia Run, tel. 391.7613445, giroitaliarun.it

PROSECCO RUN

Una mezza maratona unica al mondo. Nessun’altra gara infatti permette ai propri iscritti di transitare all’interno di ben 17 cantine, un tracciato da far girare la testa nel vero senso della parola…Il percorso è disegnato attraverso cantine e vigneti del Prosecco Superiore Doc, con epicentro Vidor (Tv), uno dei principali luoghi dove si produce il prestigioso vino, un tracciato prevalentemente collinare e con brevi tratti di sterrato. Oltre alla mezza è prevista la Prosecchina di 10 km aperta a tutti.

Partenza: Centro Polifunzionale Piazza Capitello, ore 10:00

Costo: 32 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Centro Polifunzionale, sabato dalle 15:00 alle 18:00, domenica dalle 8:00 alle 9:15

Servizi: Assistenza medico, deposito borse non custodito, spogliatoi, docce, pasta party

Per info: Atl.Silca Conegliano, tel. 0438.413475, atleticasilca.it

Il caratteristico passaggio nelle cantine (foto organizzatori)

MARATONINA DI VOLTANA

Con le sue 30 edizioni all’attivo la maratonina romagnola è una delle più radicate nel calendario italiano, quando nacque erano pochissime le prove podistiche di dicembre, mese ora diventato fra i più affollati dell’anno soprattutto per le mezze maratone. La gara è valida quale terza prova della Scarpaza 2016/2017 e affianca al percorso competitivo le passeggiate di 8,5 e 2,8 km. Nomi importanti al via della mezza come l’azzurro Abdoulla Bamoussa a confronto con il marocchino Rachid Kisri e i kenyani Julius Kipgetich Rono e Nicodemus Biwott. Fra le donne favorite la campionessa uscente Teresa Montrone e l’esperta Giovanna Ricotta.

Partenza: Piazza Unità a Voltana (Ra), ore 9:30

Costo: 10 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria alla partenza, domenica dalle 7:30 alle 9:20

Servizi: Assistenza medica, ristoro finale

Per info: Pod.Voltana, tel.339.8596047, podisticavoltana.it

La partenza della passata edizione (foto organizzatori)

CRAI CAGLIARIRESPIRA-MEZZAMARATONA CITTA’ DI CAGLIARI

Partecipazione numericamente molto altra alla nona edizione della corsa cagliaritana, concentratasi negli ultimi anni sui 21,097 km dopo avere riportato in città la distanza più classica. Tantissime le iniziative intorno alla corsa, da quest’anno affiancata da uno sponsor importante che dato nuova linfa alle aspirazioni degli organizzatori: oltre alla distanza della mezza si disputeranno la Karalistaffetta a coppie, la 6 km e la Kid’s Run. Il percorso si snoda su un tracciato veloce tutto cittadino e chiuso al traffico, con la prima parte nel centro storico e la seconda nella zona del Poetto e delle Saline.

Partenza: Viale Diaz, di fronte Hotel Panorama, alle ore 10:00; arrivo allo Stadio Riccardo Santoru

Costo: 30 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Stadio di Atletica Riccardo Santoru, venerdì dalle 15:00 alle 20:00, sabato dalle 10:00 alle 20:00, domenica dalle 8:00 alle 9:30

Servizi: Deposito borse, ristoro finale, spogliatoi, docce

Per info: Asd Cagliari Marathon Club, tel. 393.0142003, cagliarirespira.it

 A Cagliari si punta a superare i 1.000 arrivati (foto Antonello Vargiu/organizzatori)