Pubblicità

Don’t Crack Under Pressure – season two: in arrivo la premiere italiana

di - 07/11/2016

Nuit de la Glisse presenta la seconda edizione del film Don’t Crack under pressure: appuntamento a Milano il 25 novembre per la premiere. Tutti polinesiani i protagonisti della sezione surf: Matahi Drollet, Tikanui Smith, Hira Teriina Toofa e Mateia Hiquily 

Se la prima stagione di Don’t Crack Under Pressure è stata deflagrante, i filmmaker del secondo film hanno dovuto superarsi per poter raggiungere le vette toccate da Don’t Crack Under Pressure Season 2. La realizzazione di una simile produzione richiede enormi dosi di energia e coraggio. Oltre alla grande pressione a cui sono sottoposti gli atleti nel perseguire i propri risultati da record, una grande responsabilità grava sulle spalle dei filmmaker, ovvero
principalmente del regista e produttore Thierry Donard.

Non è consentito crollare sotto la pressione, questa la prima regola di tutti gli atleti coinvolti in questa seconda avventura di Nuit de la Glisse. Tutte le discipline che si alternano nel progetto sono soggette, per raggiungere lo standard di qualità assoluto preposto dal produttore, a condizioni meteo estreme o semplicemente il momento in cui l’ambiente è perfetto. Quando questo attimo sta per arrivere non c’è impegno che tenga, tutti devono esser pronti per trovarsi nel posto giusto al momento giusto! E noi che facciamo surf nel Mediterraneo lo sappiamo bene…

Obiettivo di NDLG era riuscire a surfare una inafferabile onda dell’Oceano Pacifico, racchiusa tra la moltitudine delle isole della Polinesia Francese, un’onda che nessuno aveva mai cavalcato prima. Come sempre, alcuni dei migliori surfers al mondo si erano riuniti per prendere parte al viaggio. Un altro emozionante aspetto dell’operazione era la possibilità, a lungo desiderata, di sincronizzarci con la stagione delle balene, che coincide con l’arrivo degli swell, ovvero le immense onde lunghe propagate dalla profonda depressione dell’Antartide.

nuit-de-la-glisse-films-4surf

La sezione surf del film vede come protagonisti diversi surfers polinesiani, tutti nati e cresciuti tra le onde di Tahiti e Moorea. Ve li presentiamo brevemente:

Matahi Drollet
Un giovane prodigio, vincitore dell’ultimo XXL Big Wave Award, Mathai ha seguito le orme dei suoi familiari, riuscendo a surfare le onde di Teahupoo a soli 14 anni. Dopo 4 anni di riprese con La Nuit de la Glisse, continua la sua ascesa nel dominio delle più monumentali onde marine al mondo.

Tikanui Smith
Una vera icona del surfer tahitiano, già candidato al XXL Big Wave Award di categoria superiore, Tikanui è riconosciuto nella scena del surf internazionale per i suoi successi nell’affrontare onde di eccezionali dimensioni.

Hira Teriina Toofa
Già due volte Campione del Mondo ISA (International Surfing Association) – nel 2004 e nel 2011-, questo atleta tahtiano sta realizzando un’impennata delle proprie performance con La Nuit de la Glisse nel cimentarsi con onde delle dimensioni di Teahupoo, particolarmente care a Hira.

Mateia Hiquily 
Dopo essersi classificato al secondo posto della Hurley Australian Open nel 2015, Mateia è rientrato tra i top 40 della World Surf League, in una notevole ascesa che promette di raggiungere sempre nuovi traguardi.

 nuit-de-la-glisse-films-4surf-film

Thierry Donard ha sempre preferito, per i film che realizza e produce, atleti dotati di comprovati valori umani. La passione che contraddistingue il suo lavoro assicura inoltre ai protagonisti scelti l’ambientazione più adatta a fornire loro le condizioni di sicurezza e padronanza imprescindibili per la realizzazione del sogno che insieme ambiscono ad attuare. Ma cos’altro hanno in comune tutti gli atleti coinvolti, provenienti da Tahiti, Svezia, Australia, Messico, Stati Uniti, Hawaii e Svizzera?
Forse la determinazione utile a rialzarsi dopo il fallimento di una caduta, il coraggio di rimettersi in gioco dopo aver
riportato una ferita oppure l’umiltà nel gestire i propri successi? I film della label La Nuit de la Glisse documentano le avventure di uomini e donne pieni di una gioia di vivere che straripa nella passione per una vera e propria arte: la capacità di restare fedeli allo stile di vita scelto, nello sport come nella vita di tutti i giorni, in cui risiede l’arte del vivere.
Tra i requisiti fondamentali per la realizzazione di Don’t Crack Under Pressure – Season 2 (che fa seguito alla prima stagione del 2015), la pazienza di quanti vi hanno contribuito ha rappresentato un must, insieme alla capacità di stabilire previsioni meteorologiche scientificamente ineccepibili, utili ad individuare con estrema precisione le condizioni ottimali per ottenere i massimi risultati dall’ambiente naturale che circondava atleti e crew tecnica.

nuit-de-la-glisse-films-sony

Quando quelle particolari, attesissime condizioni ambientali finalmente si preannunciano, in un preciso momento e in un determinato luogo, non c’è scusa che tenga per non approfittare di circostanze più uniche che rare a verificarsi, né dubbio da porsi o rischio da temere di affrontare che possano giustificare la minima esitazione: semplicemente, in quei momenti irripetibili non è consentito crollare sotto la pressione. La realizzazione di questo film ha implicato il raggiungimento di location del tutto straordinarie, confrontandosi con situazioni fuori dal comune in luoghi del mondo che vanno dal Messico zapatista ai picchi delle Dolomiti, dalle profondità della Polinesia al cuore delle Alpi fino al gran finale, quando tutti i coinvolti si sono riuniti nell’arena mitologica dei fiordi della Norvegia: la terra promessa fatta di luce e contrasti, un posto unico che riesce a raccogliere in un breve raggio tutti gli sport praticati nel film.
Don’t Crack Under Pressure 2 è un nuovo film di 90 minuti che utilizza tecnologie all’avanguardia per descrivere minuziosamente le più potenti emozioni umane e trasferirle sui migliori schermi cinematografici del mondo.

nuit-de-la-glisse-films-sony-neve

IL NETWORK DELLA DISTR IBUZIONE
L’anteprima mondiale di Don’t Crack Under Pressure- Season Two si terrà il 18 Novembre 2016 presso il Cinema Grand Rex di Parigi, una location iconica che sin dal 1981 ospita la programmazione delle produzioni Nuit de la Glisse. A questa farà seguito l’anteprima italiana nella serata di venerdì 25 Novembre presso il cinema The Space
Odeon di Milano. Il film sarà nelle sale The Space di tutt’Italia il 30 novembre e l’1 dicembre. Grazie alla qualità dei film realizzati e alle proiezioni in 4K, Nuit de la Glisse si è attestato un leader nella distribuzione cinematografica nel mondo degli action sport.
Entro fine anno, oltre, oltre 800 cinema nel mondo programmeranno la nuova produzione di Nuit de la Glisse: Don’t Crack Under Pressure- Season Two. Ispirato alle produzioni cinematografiiche statunitensi di action sport importate in passato dalla Francia, i film firmati Nuit de la Glisse, e in particolare la serie serie Don’t Crack Under Pressure, mietono successi internazionali, di cui è esemplare la partnership americana che ne consente la trasmissione su Direct Tv, presente in 25 milioni di case negli Stati Uniti, oltre alla programmazione sul network Cinepolis. Di recente, in seguito all’ampliarsi della distribuzione cinematografica, è possibile visionare il film in tv e VOD in oltre 40 paesi.

Don’t Crack Under Pressure – Season Two sarà programmato in circa 1000 sale nei seguenti paesi: Italia, Francia, Svizzera, Germania, Spagna, Regno Unito, Norvegia, Svezia.

BROADCASTERS
CGR, The Space, Pathé, Cinéplex, Cinéstar, Cinémaxx, Kinepolis, Oslo Kinos, Direct TV …

Elenco sale e prenotazioni su: www.nuitdelaglisse.com

nuit-de-la-glisse-films-4surf-film-dont-under-pressure

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf