Pubblicità

Doppia distanza da Ascoli a S.Benedetto

di - 25/09/2015

Si disputa domenica 27 settembre la decima edizione della gara podistica Ascoli-San Benedetto “VI Memorial Nazzareno De Cesaris” che prenderà il via alle ore 9 nel suggestivo scenario di Piazza Arringo.

Oltre alla gara principale, che si correrà sulla distanza di 33,250 km, avrà luogo una mezza maratona (valevole sia per il Criterium “Piceni e Pretuzi” che per il “Collimar”) sulla classica distanza dei 21,097 km. In questo caso la partenza avverrà da Villa Sant’Antonio di Castel di Lama, per giungere anch’essa alla Rotonda Giorgini di San Benedetto e la gara sarà valida come VII Memorial Paola Cipolloni.

“Al momento – afferma Silvestri, presidente della società che organizza l’evento – sono circa trecento le adesioni degli atleti con più di due terzi per la gara principale, alla quale si sono già iscritti i vincitori della passata edizione Tarik Marnhaoui (in campo maschile) e Hanane Janat (in quello femminile). Contiamo di raggiungere più o meno lo stesso numero di partecipanti dello scorso anno, circa 550, anche se la disputa di alcune gare nei dintorni la scorsa settimana ha scoraggiato alcuni runners a iscriversi”.

Roberto Marcelli è il dirigente della società rivierasca delegato a organizzare la logistica della gara. “Ringraziamo quei pochi volontari che collaboreranno con noi per garantire la chiusura dei varchi di accesso alla strada Salaria al passaggio dei concorrenti, come quelli di Monsampolo coordinati da Eugenio Novelli, la Protezione Civile e il circolo tennis Maggioni che concederà agli atleti l’accesso agli spogliatoi per le docce del post gara. Grazie anche agli allievi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Capriotti” di San Benedetto, con il professor Giancarlo Cesari, e quelli dell’Istituto Alberghiero “Buscemi”, con il professor Vincenzo Guardato, che collaboreranno con l’organizzazione per il controllo dei varchi e per il punto di ristoro finale, dove gli allievi presenzieranno in divisa ufficiale. Poca assistenza, invece, abbiamo ricevuto dalle amministrazioni comunali della Vallata del Tronto, mentre non saranno presenti i volontari dell’Associazione Carabinieri in pensione, impegnati in un’altra manifestazione”.

Lo start della passata edizione (foto organizzatori) Lo start della passata edizione (foto organizzatori)

Al vicesindaco di San Benedetto, Eldo Fanini, sono affidate le considerazioni finali. “Io penso che le difficoltà possono essere superate – ha detto – questa amministrazione collabora con un’importante iniziativa che ormai è diventata una tradizione per il nostro territorio. Noi forniamo la nostra organizzazione per la logistica, sollecitiamo le società sportive alla collaborazione, mettiamo a disposizione i volontari della Protezione Civile comunale e gli agenti della Polizia Municipale, sollecitiamo l’associazione albergatori e grazie al nostro ufficio sport cerchiamo di risolvere i piccoli problemi organizzativi. Mi auguro – ha concluso Fanini – che la nuova amministrazione che arriverà nel prossimo anno possa riunire intorno a un tavolo insieme alla Provincia di Ascoli e a tutte le amministrazioni comunali della Vallata per poter ritrovare quella compattezza e quella unità di intenti che una competizione così importante (sia nello sport che per il turismo) merita”.

Info: 328/1537655.

Comunicato stampa