Pubblicità

Doppietta francese sulle Ande

di - 16/02/2015

Bellissima edizione anche se con condizioni climatiche davvero difficili per l’Andes Pacifico Enduro Race, prova cilena che ha visto all’opera alcuni big della specialità provenienti dall’Europa e proprio i francesi hanno avuto buon gioco nella classifica finale, con Nicolas Lau e Fabien Barel che hanno dimostrato di attraversare già un buon grado di forma.
Barel si era aggiudicato la prima delle quattro tappe e aveva mantenuto la leadership fino alla frazione finale dove però Lau si è scatenato guadagnando oltre un minuto sul rivale per concludere con 35” di vantaggio, approfittando anche di un guasto meccanico del connazionale fettuccia avvolta sul pacco pignoni posteriore e con frammenti rimasti all’interno della pinza freno).
Distacchi abissali per gli altri con il neozelandese Chris Johnston a a 7’22” e lo spagnolo Iago Garay a 10’15”. Buona prova per l’azzurro Davide Sottocornola, che dopo essere rimasto nelle prime 10 posizioni per metà gara ha chiuso 12° a 14’02”. Pochissime le donne in gara, prima posizione per la locale Florencia Espineira, vincitrice di tutte e quattro le tappe e prima in classifica con 15’35” sulla britannica Rachael Walker e 33’55” sull’americana Sarah Rawley.

Il vincitore Nicolas Lau, in alto un passaggio dell'ultima tappa (foto organizzatori) Il vincitore Nicolas Lau, in alto un passaggio dell’ultima tappa (foto organizzatori)