Dei nostri lettori dalla Sicilia ci inviano le loro foto e report della prima uscita dell’anno: il 2 gennaio, un po’ di Freestyle allo Stagnone e un po’ di Wave a Petrosino.
Dopo aver festeggiato il Natale e il Capodanno con quasi venti gradi e il sole, e dopo qualche settimana di “stecca” a cui non eravamo abituati, è arrivato a festeggiare con noi anche il tanto atteso Eolo. Si è ripresentato in grande stile il 2 gennaio con una bella sciroccata da 4.5 su acqua piatta, concedendo il bis il giorno dopo con 25 nodi abbondanti di maestrale. Tre ore pomeridiane di freestyle allo Stagnone il sabato, quattro ore di wave nel parco giochi di Petrosino la domenica, fra vele esplose, alberi fracassati, bottom più o meno fluidi e back loop finalmente chiusi.
Le spiagge della cittadina a sud di Marsala sono ormai un punto di incontro abituale per i ragazzi del Team Maniacs. Dal difficile “killer spot” alla divertentissima “spiaggetta”, Petrosino offre in qualche chilometro di costa un range di condizioni davvero invidiabile. Anche questa volta la “spiaggetta” non ha deluso le aspettative, con maestrale side/side-on, onde ripide per i salti (mure a destra) e barre lunghissime per surfate interminabili (mure a sinistra). Il tutto in assoluta sicurezza. Non poteva mancare all’appuntamento il teleobiettivo superdotato del nostro fotografo di fiducia Fabio Barbera. Stremati e ammaccati, ma felici, decidiamo anche questa volta di chiudere la giornata in bellezza fra i localini e la musica dal vivo di una ridente Marsala in versione natalizia. L’inverno (???) è arrivato da due settimane, ma del freddo, da queste parti, non abbiamo notizie…
TESTO Leonardo Sammartano
FOTO Fabio Barbera