Pubblicità

Doppio percorso per la Marguareis Bike

di - 05/10/2014

Saranno due i percorsi della Gran Fondo del Parco Naturale del Marguareis, abbreviata come Marguareis Bike, la versione “classica” della valle e della Certosa di Pesio e la versione “Alpi Liguri” del versante della Valle Tanaro, percorso che tocca anche i confini del Parco Naturale Alpi Liguri.

Domenica 28 settembre hanno pedalato alcuni bikers provenienti dal cuneese, Torinese, e Liguria di Ponente  sul nuovo percorso in alta val Tanaro tra i quali Silvio Massimino, Costanza Fasolis, Gianluca Falco, Silvia Allaria, Simone Avataneo, Luca Bertero ed altri atleti per il test event, sorta di esame per promuovere o modificare l’anello di 45 km e 1800 metri di dislivello.

Il percorso presenta creste con entusiasmanti panorami mozzafiato che spaziano dalla Corsica alle Alpi Marittime, faggete con discese stile Marguareis classica, brevi tratti di salite spezza gambe, single track tra slanciati larici le cui radici disegnano la traccia dove far passare le “ruote grasse”, alcuni chilometri sulla antica “via Marenca” ed altri sulla famosissima via del Sale che collega Monesi a Limone Piemonte.

Positivi i commenti degli atleti, come Massimino che dice “grandi panorami discese da urlo e super compagnia oggi al test event della possibile nuova gran fondo del Parco Naturale del Marguareis 2015, per me è si!”Il comune di Briga Alta ed il sindaco Ivo Alberti hanno fortemente voluto la MTB e la Coppa Piemonte nella terra brigasca ed il presidente del Parco del Marguareis si è dimostrato entusiasta per questo importante evento in “prestito” nel versante della val Tanaro.

Il comune di Briga Alta ha offerto un pranzo pantagruelico ai partecipanti con l’auspicio di vedere tra circa un anno moltissimi bikers sfilare sui propri sentieri nella porzione di territorio candidato, insieme al parco delle  Alpi Marittime ed al Parco Nazionale francese del Mercantour, come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Come già  il percorso classico della valle Pesio, anche il percorso in valle Tanaro “Alpi Liguri”, sarà a breve segnalato permanentemente. Sarà mica che si voglia proporre la Marguareis bike ad anni alterni tra Valle Pesio e Tanaro?

Comunicato stampa