Pubblicità

Duello a distanza Van Aert-Van Der Poel

di - 10/01/2017

Non solo Italia. L’ultimo weekend del ciclocross è stato dedicato a tutti i campionati nazionali, chiaramente le prove principali, anche in ottica Mondiali, erano quelle belghe e olandesi. A Ostenda vittoria netta per il campione del mondo Wout Van Aert che in 1h01’15” ha staccato di 49” Kevin Pauwels che in volata ha preceduto Laurens Sweeck, solo quinto il campione europeo Toon Aerts, preceduto anche dalla novità Tim Merlier. Fra le donne dominio assoluto di Sanne Cant, con 1’20” su Ellen Van Loy e 1’35” su Jolien Verschueren.

Van Aert in occasione della gara di Ostenda (foto FB)

Van Aert bussa, Van Der Poel risponde. L’asso olandese ha fatto suo il campionato di Sint Michielgestel precedendo di 20” Corne Van Kessel e di 28” Lars Van Der Haar, quarto il fratello maggiore di Van Der Poel, David a 47”. Gara femminile che conferma il ritorno ai massimi livelli di Marianne Vos, prima con 1’01” su Lucinda Brand e 1’14” su Sophie De Boer, solo quinta l’iridata Thalita De Jong a 3’08”.

Marianne Vos protagonista ai nazionali anche come testimonial nelle gare dei più piccoli (foto FB)

In Germania, a Queidersbach, primo posto per Marcel Meisen che abbiamo visto vincere quest’anno il Memorial Guerciotti. 39” il vantaggio su Sascha Weber, terzo Philipp Warsleben a 53”. Jessica Lambracht è la prima donna con 31” su Stefanie Paul e 2’09” su Lisa Heckmann.

Sorpresa in Francia dove il titolo va a Clement Venturini primo davanti ad Arnold Jeannesson e John Gadret, solo sesto il campione uscente Francis Mourey preceduto anche dall’olimpico di Mtb Victor Koretzky. La specialista Caroline Mani è la campionessa fra le donne davanti a Juliette Labous ed Helene Clauzel.

L'arrivo vittorioso di Venturini (foto organizzatori)

In Svizzera ritorno ai vertici per la gloria locale Julien Taramarcaz, primo davanti a Lars Forster, rivelazione della scorsa stagione in Mtb, e Nicola Rohrbach, con tanti biker nei primi 10. La gara femminile va a Jasmin Egger-Achermann, su Lise Marie Henzelin e Nicole Koller.

Questi gli altri titoli assegnati relativamente a Elite maschile e femminile:

Austria: Gregor Raggl e Nadja Heigl
Danimarca: Simon Andreassen e Malene Degn
Gran Bretagna: Ian Field e Nikki Harris-Brammeier
Irlanda: Roger Aiken e Beth McCluskey
Lussemburgo: Scott Thiltges e Christine Majerus
Polonia: Marek Konwa e Magdalena Sadlecka
Portogallo: Ricardo Marinheiro e Sandra Dos Santos
Rep.Ceka: Michael Boros e Pavla Havlikova
Spagna: Ismael Esteban Aguando e Alicia Gonzalez
Usa: Stephen Hyde e Katherine Compton