Pubblicità

Duotone, la genesi di un nuovo brand

di - 21/06/2018

Duotone non è un nome nuovo. C’era un brand di snowboard di Boards&More con questo nome nel 1990. Come mai tiri fuori dal cassetto questo nome?
In qualche forum, c’è stato un acceso dibattito sul nome Duotone; riteniamo che sia davvero eccitante perché è un nome con tante emozioni, molti significati ed interpretazioni.
Negli ultimi due anni, le nostre vele hanno sortito l’effetto Duotone in termini di colore, ecco perché siamo incappati su questo nome.
Quando stavamo cercando un nome per il nuovo brand, avevamo scelto Duotone come nominativo per il progetto interno; nel frattempo abbiamo sempre utilizzato questo termine ed abbiamo capito che rappresenta la vera sfida per il brand.
Inoltre, questo nome è già collegato al livello internazionale alla Boards&More, ci piaceva molto che il duplice significato venisse associato a Duotone: vento ed acqua combinati da una migliore unità, proprio come leggerezza e resistenza. Questa interazione tra due fattori emerge sempre di più nella creazione dei prodotti.

Definiresti questa nuova avventura, per te personalmente, più come una liberazione o come un peso?
Vorrei dire che si tratta soprattutto di un’opportunità: stiamo portando qualcosa di nuovo sul tavolo, qualcosa che nessuno sta facendo e mi sento ancora ottimista.
È una sfida, molto eccitante e creativa. La metterei su questo piano: se vuoi cavalcare un’onda come Jaws e non mostri la dovuta prudenza ed alle conseguenze, questo non aiuterà ad avere un buon risultato.
Una certa dose di prudenza è una buona guida, per questo abbiamo lavorato diligentemente per sviluppare un piano accurato di azione, accogliendo di buon grado le nuove ipotesi.

Come pensi di far conoscere nel mondo il brand Duotone?
Il windsurf è veramente una comunità ristretta ed il mondo ha già percepito che il nuovo brand Duotone sta per essere lanciato sul mercato; comunque stiamo naturalmente impostando un piano di marketing per assicurarci che la presentazione sia di grande successo, così da far beneficiare anche i nostri partners.
Inoltre, Boards&More, è probabilmente il miglior sistema di distribuzione e lo utilizzeremo per l’espansione nel mondo.

Pensi che il lancio del Duotone, farà crollare a picco il valore delle vele di seconda mano della North Sail?
Ne dubito, perché una Super Hero è sempre una Super Hero, lo stesso per una Warp. Il cliente sa ciò che vuole, per mia esperienza, il modello specifico, l’articolo, è più importante del brand.

Quando le vele, gli alberi ed i boma Duotone verranno messi sul mercato?
Il primo di agosto; avremo le nuove Super Hero, Super Session, Idol LTD e E_Type disponibili con l’ottanta per cento degli articoli (alberi, boma, prolunga). Warp, S_Type ed il resto dei prodotti seguiranno nel mese successivo.

Quale sarà la vostra nuova pagina web?
www.duotonesports.com

NB: Intervista completa e foto esclusive sul numero di giugno di 4Windsurf.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.