Pubblicità

E’ alta pressione, ma deboli infiltrazioni da nord…

di - 04/07/2013

L’Italia si troverà al confine tra l’estate a pieno regime e qualche temporale portato da freschi venti settentrionali. Risultato: non sempre bello, venti e swell poco incisivi

Non è zuppa, ma neanche pan bagnato! Questo proverbio riassume molto bene la situazione meteo e meteo-marina in vista per i prossimi giorni. L’estate meteorologica sull’Italia non è decollata del tutto: il caldo, quello opprimente, a cui le scorse annate ci hanno abituato non si è ancora fatto vedere e le iniezioni di rovesci e temporali visitano lo stivale con una certa frequenza, senz’altro più alta dell’estati scorse.

Quindi, se non è zuppa è pan bagnato (ossia, se c’è brutto tempo, ci sono le onde!)?? Purtroppo no! O meglio, il brutto tempo non sempre porta come conseguenza diretta onde e vento! O comunque, se lo porta, può anche essere troppo debole per generare condizioni meteo-marine favorevoli. Le infiltrazioni d’aria fresca in discesa dal nord Europa e dai Balcani continueranno a lambire lo stivale accentuando l’instabilità specie al pomeriggio, con rovesci e temporali specie nelle zone interne a ridosso dei rilievi.
Il vento soffierà dai quadranti settentrionali e interesserà soprattutto Adriatico, alto Ionio, nord Sicilia ed est Sardegna. Su queste zone ci sarà qualche possibilità per onde surfabili, ma sempre piccole e col rischio pacco sempre dietro l’angolo.
La seguente mappa del modello DHMZ Prognoza ci lascia sperare qualcosa per domenica mattina:

Per tutti i dettagli settore per settore leggete sotto!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf